Il francese Rudy Gobert, 23 anni, centro degli Utah Jazz, non nasconde il desiderio di prendere parte alle Olimpiadi di Rio 2016. D’altronde i giochi olimpici sono il sogno di ogni atleta.
Le possibilità sono aggrappate ad un filo. A causa della sconfitta ai supplementari contro la Spagna (75-80) agli europei del settembre scorso, i francesi sono costretti a ricorrere al torneo di qualificazione olimpica che si terrà a dal 4 al 10 luglio prossimi. Solamente la prima classificata staccherà il biglietto per Rio. La Francia è una delle grandi favorite alla vittoria del torneo e con Gobert le probabilità aumentano.
Nato a Saint Quentin, 2.13 m. di altezza per 105 kg, tecnicamente è capace di dominare entrambi i lati del campo. All’ultima edizione dei campionati europei ha viaggiato con una media di 10.4 punti, 8.1 rimbalzi e 2 stoppate a partita. Secondo solo a Paul Gasol (2.3 stoppate ad incontro).
“Giocare e vivere le emozioni delle Olimpiadi è il mio sogno fin da bambino e sono più che convinto di voler vivere questo tipo di esperienza. Non voglio perdere quest’opportunità”- ha detto il giovane francese.
La nazionale transalpina ha vinto l’argento ai giochi olimpici di Sydney 2000, mentre ad Atene 2004 e Pechino 2008 non è riuscita a qualificarsi. L’accesso alla finale degli europei 2011 ha permesso ai Bleus di partecipare a Londra 2012 classificandosi al sesto posto.
Continua Gobert: “Tutti i giocatori sono carichi e per ora non concepiscono nemmeno il fatto che non potremmo andare a Rio, siamo più che motivati. Io lo sono al 200%. Devo ancora concordare i piani estivi con i dirigenti della mia squadra, ma sono più che pronto a dare il massimo per questa avventura”.
A dicembre, Gobert si è infortunato ad un ginocchio, distorsione di secondo grado, ed ora è tornato a giocare ma ancora non è al 100%. La Francia spera il meglio per lui per il resto della stagione perché a luglio avranno tanto bisogno del giovane centro.
Ciononostante, Rudy sta trovando molto spazio nell’ NBA e sembrerebbe che si sia già messo alle spalle la bruciante sconfitta con la Spagna. Quello che conta adesso è riprendersi pienamente dall’infortunio.
- Login o Registrazione