Olimpiadi Tokyo 2020 – finisce qui la corsa dell’Italia, il cuore non basta! Gobert e Batum portano la Francia in semifinale

0
Olimpiadi Tokyo Italia Francia
FIBA Olympics

Italia contro Francia nei Quarti di Finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri cercano quella che sarebbe un’impresa mentre la Francia, favorita nei pronostici, punta all’accesso alle semifinali che vedrebbe avvicinarsi l’obbiettivo medaglia.

QUINTETTO ITALIA: Pajola, Fontecchio, Tonut, Melli, Polonara.

QUINTETTO FRANCIA: De Colo, Fournier, Batum, Yabusele, Gobert.

Partono molto bene gli azzurri, trascinati da un super Simone Fontecchio. Il neo giocatore del Baskonia segna 7 punti nei primi minuti di gioco ed è il protagonista principale del primo tentativo di fuga dell’Italia sul +6. Rudy Gobert, come ampiamente pronosticabile, è un problema sotto canestro. I cm e i muscoli del centro degli Utah Jazz fanno male e Nicolò Melli soffre la fisicità del big man francese. La Francia rientra nel punteggio e regna l’equilibrio nei primi 10 minuti di gioco. Gli azzurri dimostrano tanta faccia tosta e sono molto presenti in campo. Fontecchio e Polonara da una parte, Fournier e Gobert dall’altra, questi sono i protagonisti principali del primo quarto che si conclude con una buonissima Italia sul +5.

Gallinari soffre in difesa, ma è un fattore in attacco, protagonista costante dei mis-match. Impatto super dalla panchina per Thomas Heurtel. Il neo giocatore del Real Madrid si prende responsabilità ed è molto preciso dal campo. L’Italia è sempre avanti nel punteggio ma la Francia rimane attaccata e non ha nessuna intenzione di veder scappare gli uomini di Sacchetti. I 218 cm di Moustapha Fall fanno malissimo nel pitturato azzurro. La presenza del centro dell’Olympiacos riporta avanti la Francia con Gallinari attaccato costantemente in post basso. Importantissimo lavoro difensivo di Nicolas Batum, uomo incaricato di fermare Fontecchio e autore di una prestazione strepitosa sin qui (con due stoppate da highlights). All’intervallo è +1 Francia, con una buonissima Italia sin qui, in piena partita.

L’equilibrio continua a regnare sovrano. Italia molto buona in questa ripresa grazie ad un ispiratissimo Achille Polonara che lotta come un leone sotto canestro. La Francia però è squadrone e con il duo Gobert – Batum riprova la fuga sul +8. Il duo NBA è super in difesa e molto buono in attacco, forti della grande qualità e dell’esperienza di anni e anni di NBA ad altissimi livelli. Momento molto difficile per gli azzurri che non trovano canestri facili, con la difesa francese sugli scudi dove inoltre in attacco sono più fluidi e toccano la doppia cifra di vantaggio. La tripla di Nic Batum segna il +14 Francia con 3 minuti da giocare, vero fattore per Coach Collet. Solo 12 punti segnati dagli azzurri e un -14 nella differenza a rimbalzo che fa malissimo e che permette alla Francia di arrivare agli ultimi 10 minuti di gioco sopra di 10 lunghezze.

Simone Fontecchio e Danilo Gallinari non ne vogliono sapere di mollare e i due italiani costringono subito la Francia al timeout dopo 1 minuto di gioco, con soli 6 punti di distacco tra le due squadre. Partita ancora lunghissima. Continuano le difficoltà offensive dei francesi, con un De Colo in serata negativa al tiro. 6 punti in fila di Fontecchio riporta l’Italia in parità, che cuore gli azzurri! Il neo giocatore del Baskonia è di nuovo grande protagonista, dopo una prima frazione in difficoltà con la super difesa di Batum. Che finale di gara, con Italia e Francia che lottano e si sorpassano a vicenda. Attributi colossali di Thomas Heurtel che si carica la Francia sulle spalle e segna la tripla del +3 a 2 minuti dal termine. Gobert è preziosissimo sotto canestro per la Francia, riportando a 2 possessi di scarto la partita. Gallinari si guadagna i 2 liberi dal -3, a 51 secondi dal termine dove è difficilissimo per gli azzurri ma è d’obbligo crederci. Il pick and roll Heurtel – Gobert segna il nuovo +5 Francia, mettendo in cassaforte la semifinale per i galletti dove affronteranno la Slovenia di Doncic.

ITALIA IMMENSA, OLIMPIADE STREPITOSA, GRAZIE DI TUTTO RAGAZZI.

ITALIA – FRANCIA 75-84 (25-20, 17-23, 12-21, 21-20)

ITALIA: Fontecchio 23, Gallinari 21, Mannion 5, Melli 2, Moraschini, Pajola 2, Polonara 15, Ricci, Spissu, Tessitori, Tonut 4, Vitali 3. All: Sacchetti

FRANCIA: Albicy, Batum 15, Cornelie, De Colo 4, Fall 7, Fournier 21, Gobert 22, Luwawu-Cabarrot 5, Heurtel 10, Ntilikina, Poirier, Yabusele. All: Collet.