Olimpiadi Tokyo 2020 – Kevin Durant è maestoso, Team USA batte un’eroica Francia ed è medaglia d’oro

0
Olimpiadi Tokyo USA Francia
FIBA Olympics

É tempo di finalissima alle Olimpiadi di Tokyo 2020 tra Francia e USA. Gli statunitensi entrano in questa partita da favoritissimi, avendo impressionato nella semifinale contro l’Australia. La Francia invece arriva a questa finale dopo aver sofferto di più e vinto solo nel finale contro la Slovenia grazie ad una maestosa giocata difensiva di Nicolas Batum.

QUINTETTO FRANCIA: Fournier, De Colo, Batum, Yabusele, Gobert.

QUINTETTO USA: Holiday, Lillard, Booker, Durant, Adebayo.

Tanti errori in questo inizio della finale delle Olimpiadi di Tokyo soprattutto per Team USA e anche per la Francia. Gli statunitensi ci hanno abituato a partenze soft in queste Olimpiadi e anche in finalissima conferma questa “tradizione”. Francia che sfrutta questo, con De Colo a servire e Fournier a realizzare per il primo vantaggio importante sul 10-4. USA Basketball che tira tanto, soprattutto da 3 punti e con buoni tiri presi, ma che inizia con percentuali pessime dal campo. Problemi offensivi? Citofonare casa Kevin Durant. La stella dei Brooklyn Nets, pronta al maxi rinnovo quadriennale, si accende e ne mette 12 nei primi 10 minuti di gioco. Primo quarto che si conclude sul +4 USA.

Molto bene l’ingresso in campo di Draymond Green e Jayson Tatum, fattori nei due lati del campo. La Francia si affida ai centimetri di Fall in post basso, che ha dimostrato di saper far male nel pitturato avversario se servito correttamente. Finale non indimenticabile sin qui, con tanti errori da entrambe le parti e con un Team USA in controllo. Si blocca completamente l’attacco della Francia, la quale non riesce a trovare più la via del canestro, soprattutto grazie ad una difesa di livello assoluto degli uomini di Gregg Popovich. Kevin Durant è un uomo missione, unstoppable. Rudy Gobert però non è d’accordo e non ha nessuna intenzione di recitare il ruolo della vittima sacrificale in questa finale. L’apporto del lungo degli Utah Jazz e i tanti liberi conquistati nel finale di quarto, permettono alla Francia di ricucire lo svantaggio a sole 5 lunghezze, nonostante un mostruoso Kevin Durant da 21 punti.

FIBA Olympics

Ennesimo tentativo di strappo di Team USA e guarda caso con chi, se non con Kevin Durant? KD è impressionante in attacco, con una pulizia tecnica da enciclopedia della pallacanestro. Fondamentale la difesa di Jrue Holiday su Evan Fournier, il quale soffre tantissimo la pressione del neo campione NBA con i Milwaukee Bucks. Se la Francia non crolla nel punteggio tanto è merito ovviamente di Gobert ma anche di un buonissimo Yabusele. Il neogiocatore del Real Madrid si fa trovare prontissimo e non ha paura di essere “battezzato” al tiro. Ma quando USA Basketball accelera, mette paura. La sfuriata degli americani è notevole con Tatum, Lavine e Durant protagonisti nel finale di quarto. La tripla di Batum, complice la dormita difensiva di Booker, rende meno pesante lo scarto francese a -8 con 10 minuti da giocare.

La Francia non vuole mollare e impiega tutte le energie a disposizione per tentare il recupero nel quarto finale. Difesa importante per gli uomini di Collet e anche apporto fondamentale da un giocatore che è cresciuto tantissimo in questa competizione come Luwawu-Cabarrot. La tripla di Frank Ntilikina riporta i francesi a -3, mai definitivamente morti in questa partita. Francia a stretto contatto? No problem, ci pensa il duo Lillard-Holiday, con difesa e canestri importanti per il nuovo +9. Francia commovente, che tenta il tutto per tutto sino agli ultimi secondi, arrivando anche a -6, ma Team USA gestisce nel finale, rischiando anche qualcosina di troppo, permettendo alla Francia di arrivare addirittura al -3 negli ultimi secondi.

MEDAGLIA D’ORO PER TEAM USA TRASCINATA DA KEVIN DURANT. STREPITOSO ARGENTO PER LA FRANCIA CHE NON HA MAI MOLLATO E CI HA SEMPRE CREDUTO.

FRANCIA – USA 82-87 (18-22, 21-22, 24-27, 19-16)

FRANCIA: Albicy, Batum 5, Cornelie, De Colo 12, Fall 4, Fournier 16, Gobert 16, Heurtel, Luwawu-Cabarrot 11, Ntilikina 5, Poirier, Yabusele 13. All: Collet.

USA: Adebayo 6, Booker 2, Durant 29, Grant, Green, Holiday 11, Johnson, Lavine 5, Lillard 11, McGee, Middleton 4, Tatum 19. All: Popovich.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here