Nella stagione 1997/98, la sua ultima in maglia Bulls, Michael Jordan ha guadagnato 33.14 milioni di dollari; quel record sta per essere superato da LeBron James e Stephen Curry, che l’anno prossimo incasseranno rispettivamente 33.28 e 34.68 milioni di dollari.
C’è però da specificare che ai tempi di Jordan c’erano altre regole riguardanti il tetto salariale e gli stipendi massimi, infatti il suo contratto da solo sforava del 23% l’intero salary cap di una squadra NBA. Oggi un giocatore singolo può guadagnare al massimo il 35% del salary cap totale.
Ma i tempi cambiano, infatti si prevede che questo record verrà battuto in ognuna delle successive 5 stagioni: Steph Curry, John Wall e James Harden guadagneranno sempre di più, fino ai 46.87 milioni dei due playmaker di Washington e Houston, già fissati per la stagione 2022/23; e senza tenere conto dello stesso James e di giocatori del calibro di Russell Westbrook, Kawhi Leonard, Anthony Davis, Klay Thompson e Joel Embiid, i cui contratti da free agent dovranno ancora essere firmati.
- tratto da www.fansided.com
- Login o Registrazione