Mandato di arresto dalla Turchia per Enes Kanter

0
http://bleacherreport.com

Enes Kanter, lungo ex Jazz e in forze agli Oklahoma City Thunder, secondo il giornale filo-governativo turco The Daily Sabah, sarebbe sotto mandato di arresto per terrorismo.
Già da tempo i rapporti tra Kanter e la sua terra natale sono drasticamente peggiorati, tanto che il giocatore non viene più selezionato per le gare della Nazionale turca e il suo account Twitter è bloccato in Turchia.

La settimana scorsa Enes Kanter era in Indonesia, quando è stato avvertito che i servizi segreti locali, in accordo col governo turno, lo stavano cercando per arrestarlo; è partito immediatamente per Singapore e poi per la Romania, dove ha scoperto che il suo passaporto turco era stato annullato. Solo grazie a un duro lavoro di diplomazia da parte della National Basketball Players Association e del Dipartimento della Sicurezza Interna americano, Kanter è riuscito a raggiungere Londra, e quindi gli Stati Uniti.

Il giocatore è accusato di essere un terrorista per il suo apparente appoggio alle posizioni del Movimento Gulen, che da anni si oppone alle angherie del presidente turco Erdoğan. Attualmente apolide, Kanter sta pensando di prendere la cittadinanza americana.