Incredibile quanto successo nelle ultime ore. Marvin Bagley III puntava al rinnovo con i Sacramento Kings che però non hanno nessuna intenzione di dargli altri soldi e quindi l’hanno messo fuori squadra.
L’agente ha definito questa decisione sconcertante, ma c’è anche questione salariale dietro a questo: se Bagley non partirà in quintetto in 41 partite oppure non giocherà almeno 2000 minuti, la sua qualifying offer crolla da 14.8 milioni a 7.3 milioni. La Qualifying Offer permette al giocatore di restare un altro anno con la squadra di appartenenza, prima di diventare unrestricted free agent; tuttavia se dovesse arrivare un’offerta superiore a quei 7.3 milioni allora i Kings avrebbero la possibilità di pareggiarla (cosa che con Bagley non accadrà). La franchigia può anche decidere di non estendere la QO e quindi il giocatore diventa svincolato e può firmare con qualunque squadra.
Verosimilmente la dirigenza – la stessa che ha scelto lui al posto di Doncic o Young – proverà a scambiarlo in tutti i modi entro la trade deadline di febbraio, per evitare poi di perderlo a zero a fine stagione.
One thing to keep in mind with Marvin Bagley III is the starter criteria in his contract.
— Bobby Marks (@BobbyMarks42) October 19, 2021
If Bagley does not start 41 games or plays 2000 minutes this season, his Qualifying Offer for next offseason will drop from $14.8M to $7.3M.