Popovich: “Senza Manu non avremmo vinto nessun titolo”

Popovich: “Senza Manu non avremmo vinto nessun titolo”

Parole di vera riconoscenza del coach degli Spurs al suo ex giocatore.

di Simone Angeletti, @daddycombs95

Durante la cerimonia del ritiro della maglia #20 di Manu Ginobili, è ovviamente intervenuto anche coach Popovich dopo aver guidato la squadra ad una vittoria sui Cavaliers.

Secondo l’allenatore che per tutta la carriera Manu ha avuto come guida a San Antonio, nessun titolo NBA dei quattro vinti dagli Spurs nell’era Ginobili sarebbe arrivato sotto l’Alamo se la guardia argentina non avesse giocato lì. “Per com’era costruita la squadra, ognuno aveva bisogno dell’altro, e senza Manu non avremmo nessun titolo”, ha detto chiaramente. Ha fatto poi riferimento al suo grande sacrificio di partire il più delle volte dalla panchina, dicendo che è stato “probabilmente la più grande mossa che abbiamo fatto in questa franchigia negli ultimi vent’anni. Sembra una cosa piccola, ma ci ha permesso di essere più profondi, con più armi a disposizione e quindi diventare più pericolosi”, ha detto Pop. “A lui non piaceva quel ruolo, non gli piacevo io, non voleva farlo finché non l’ha provato. Fortunatamente per me e per la nostra squadra è un ragazzo molto intelligente e ha capito subito qual era il piano e cosa servisse per farlo diventare vincente”.

La guardia Sesto Uomo dell’Anno nel 2008, due volte All Star e due volte nel terzo quintetto All-NBA era visibilmente commosso mentre ascoltava le parole della sua guida, insieme alla moglie e ai tre figli. “Alla fine di tutto andrà nella Hall of Fame dopo una carriera in uscita dalla panchina”, ha concluso coach Pop.

L’allenatore degli Spurs ha anche ricordato l’impresa di quella super Virtus del 2001, capace di vincere il suo primo e finora unico titolo della nuova Eurolega. Riferimenti a quel giovane Ginobili allenato dall’attuale assistente di Pop agli Spurs, coach Ettore Messina. Di seguito l’intervento completo di Popovich:

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy