Molti pensavano in un altro dominio Spurs in questa Gara -4, ma quando tutto sembrava deciso, ecco la reazione d’orgoglio di Portland che riesce ad allungare la serie almeno fino a Gara -5.
Partita molto combattuta nei primi minuti, con le due squadre che si scambiavano ad ogni azione il comando della gara, poi un parziale di 9-0 a neanche metà quarto squilibra le cose in favore dei Blazers. Gli Spurs hanno delle percuentuali basse al tiro, ma nonostante tutto riescono a recuperare e a pareggiare con i liberi di Belinelli; da qui in poi sono una tripla di Mills per San Antonio, che complice le penetrazioni e i liberi vincenti di Batum e Robinson, chiudono il quarto sotto di 5 punti.
Nel secondo quarto tutti si aspettano una reazioni di San Antonio, che arriva puntuale: i ragazzi di coac Popovich entrano in campo con un piglio diverso, ma sopratutto migliorando la precisione al tiro. A 7’09” è Parker a riportare le due squadre in pareggio con un inserimento dei suoi, ma uno scatenato Barton su tutti, fa si che gli Spurs non si portino mai in vantaggio, anzi: con il canestro di Aldridge a due possessi dal termine, Portland va all’intervallo lungo sul 50-48.
Ecco che al rientro dagli spogliatoi, succede l’impensabile: tutti, per come si stava mettendo l’incontro, dopo aver creduto in un dominio Spurs, si aspettavano una partita combattuta fino alla fine, ma così non è stato: la squadra dell’Oregon è scatenata, in difesa riesce a limitare le principali bocche di fuoco degli avversari e in attacco fa girare veloce e bene la palla. Lo strappo decisivo viene fatto a circa metà quarto, quando Batum segna 2 triple e Lillard una, mentre San Antonio segna solo con Duncan e un libero di Parker. Il quarto si chiude con un vantaggio di 17 punti per Portland, 85-68.
L’ultimo quarto è caratterizzato dalla stanchezza di entrambe le squadre, che hanno speso molto in questa partita: San Antonio ci prova a recuperare, ma Portland è comunque attenta a non farsi mangiare tutto il vantaggio, così l’ultimo quarto è solo una formalità: Portand batte San Antonio e allunga la serie a gara -5.
San Antonio Spurs – Portland Trail Blazers = 92 – 103
San Antonio Spurs 3
Portland Trail Blazers 1
SAN ANTONIO SPURS: Parker 14, Duncan 12, Diaw 12, Leonard 11, Green 9, Belinelli 8, Splitter 6, Joseph 5, Baynes 3, Ginobili 2;
PORTLAND TRAIL BLAZERS: Lillard 25, Aldridge 19, Barton 17, Batum 14, Matthews 10, Lopez 9, Robinson 9.