Inside NBA Playoffs/22 – Wcf ed Ecf: 3 Overtime nelle ultime 4 partite

0

Queste finali di conference ci stanno regalando moltissime emozioni: l’ultima stanotte quando San Antonio, dopo un’incredibile rimonta, ha portato Memphis all’overtime vincendo poi gara 3 per 104-93 e portandosi sul 3-0 nella serie; Memphis era imbattuta in casa nei Po’13 fino a ieri (3-0 vs Clippers e 2-0 vs Thunder). 

Clamorosamente anche gara 2 era andata all’overtime (dopo una rimonta, questa volta, ai danni degli Spurs)… ma il risultato era stato lo stesso: vittoria Spurs per 93-89.

Ad est, dove Miami ed Indiana stanno dando vita ad una finale di conference emozionante ed inaspettatamente equilibrata, si è raggiunto l’overtime a gara 1 e gli Heat grazie ad un canestro all’ultimo secondo dell’Mvp LeBron James hanno vinto per 103-102 sui Pacers.

Quali conclusione possiamo trarre da questi 3 Overtime visti nelle prime partite delle finali di conference 2013 ?

1) le squadre con coach e leader che sanno cosa significa vincere l’Nba, hanno vinto gli Ot:

-Gli Spurs di Gregg Popovich, Duncan, ParkerGinobili 

-Gli Heat di Erik Spoelstra, James, Wade e Bosh (aspettando che Ray Allen torni il vero Ray)

channelnewsasia.com2) i giocatori dotati di maggiore talento ed esperienza si sono distinti negli Ot, risultando decisivi la loro squadra:

LeBron James in gara 1 è risultato decisivo per gli Heat segnando gli ultimi 4 punti di squadra (fra cui il famoso buzzer beater finale), ma anche Bosh e Wade hanno dato il loro contributo segnando 5 punti negli 5′ decisivi di gara 1.
Nello stesso Ot, finito 11-10 per Miami ai danni dei per i Pacers, si segnalano gli 8 punti di Paul George, convocato all’Asg ’13, che difatti sta giocando da star.

Parker e Duncan hanno trascinato gli Spurs nelle 2 vittorie all’Ot su Memphis; San Antonio ha proprio dominato nei 2 Ot:
In gara 2 degli 8 punti segnati: Duncan 6 punti; Parker 1 punto e 2 assist decisivi (punteggio Ot: 8-4 Spurs).
In gara 3, giocata questa notte, dei 18 punti segnati: Duncan 9 punti 1 assist; Parker 5 punti 1 assist (punteggio Ot: 18-7 Spurs)
Da ricordare come l’altra star degli Spurs, Manu Ginobili, risultò decisivo nel doppio Ot di gara 1 contro i Warriors.

3) Le squadre con la panchina inferiore hanno perso gli Ot:

Indiana non una panchina adatta per la Ecf, non sarebbe neppure da playoffs:turner.com
coloro che entrano qualche minuto sono Augustin, Young, Handsbrough e Mahinmi .. e la squadra, pur risentendo di questo handicap meno del previsto, ne ha sofferto quando la partita a superato i 50′ di gioco.

Memphis rispetto ad Indiana ha una panchina migliore, se non altro per Bayless e Pondexter; però rispetto ad Indiana hanno starter come Tony Allen e Prince che non sono dei fenomeni offensivi ed il fiato; gli Spurs solo per la presenza di Ginobili hanno una panchina migliore e rotazioni più lunghe (senza dimenticare gli incredibili Po che stanno disputando Diaw e Bonner) .. per questo quando la partita va oltre il tempo regolamentare ai giocatori dei Grizzlies più utilizzati (come Randolph o Marc Gasol) inizia a mancare il fiato.

Situazione Generale:

Ecf:
Questa notte, 2.30 italiane, inizierà la gara 3 fra gli Indiana Pacers ed i Miami Heat: serie che si sposta ad Indianapolis sul parziale di 1-1, tutto è possibile, i Pacers si potrebbero portare sul 2-1 (come lo scorso anno, anche se perdendo gara 4, 5 e 6 furono eliminati nella Wcsf da LeBron e compagni), ma per il passaggio del turno contro gli Heat serve un’impresa e l’obbligo è non perdere in casa.

Wcf:
anysportanytime.caI San Antonio Spurs hanno letteralmente violentato i Grizzlies in questi due tempi supplementari (ed in gara 1) e portandosi sul 3-0 nella serie hanno messo una seria ipoteca sulla Finale Nba 2013.
Pessime notizie per i Grizzliesnessuna squadra a mai rimontato sotto 0-3 una serie dei Po Nba.

% Basketinside Finale Nba 2013 (aggiornate):

Miami Heat vs San Antonio Spurs = 55%

San Antonio Spurs vs Indiana Pacers = 43%

Miami Heat vs Memphis Grizzlies = 1%

Memphis Grizzlies vs Indiana Pacers = 1%

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here