Il secondo appuntamento del 2015 dedicato ai nostri connazionali impegnati oltreoceano è, se possibile, ancora più deludente del primo.
Nessuno dei quattro italiani è sceso su un campo NBA durante queste 2 settimane.
L’unico non infortunato è il nostro amato ‘’Gigi’’ Datome che, però, non ha toccato il parquet dell’NBA. I Detroit Pistons hanno pensato di mandarlo a farsi le ossa in D-League, nella loro squadra satellite, i Grand Rapids Drive. Datome ha giocato 3 partite nella lega minore prima di essere richiamato, prima della partita contro Atlanta, in prima squadra.
I suoi numeri sono stati più che discreti. Nella prima partita, contro gli Austin Toros, ha messo a referto 15 punti in 27’ tirando con 5/11 dal campo e condendo la sua prestazione con 5 rimbalzi e una stoppata.
Nel secondo match, contro i Santa Cruz Warriors, i punti sono stati 17 in 25’ tirando 6-13 dal campo (? da tre) con 8 rimbalzi e 1 assist.
Nell’ultimo incontro, dove è arrivata l’unica sconfitta contro Bakersfield, Datome ha messo a referto 8 punti in 22’ (limitato da problemi di falli) con 3-8, 6 rimbalzi, 1 assist e 2 stoppate.
Speriamo che, dopo queste buone prestazioni, riesca a trovare un po’ di spazio nel basket che conta per davvero.
Bargnani, a causa della solita ricaduta al polpaccio è ancora fuori, con la possibilità di rivederlo in campo nella prossima partita dei suoi Knicks, contro Orlando il 23 Gennaio.
Speriamo risolva i suoi problemi fisici perché avrebbe un’ottima occasione per mettersi in mostra in questa stagione di ‘’transizione’’ (definiamola così, per essere gentili) di New York.
Belinelli invece ha subito un infortunio all’inguine che lo ha costretto a saltare le ultime 6 partite dei suoi Spurs. Il suo ritorno è previsto per fine Gennaio.
Gallinari è stato ancora bloccato dal solito infortunio al menisco. Le buone notizie arrivano dalle sue dichiarazioni, che annunciano la sua presenza in campo contro Boston il 23 Gennaio.