NBA News Inside: Spurs attivi, possibile scambio tra Jordan e Drummond?

0

Nel nostro consueto appuntamento con NBA News Inside accorpiamo tutte le ultime notizie minori, che però nello scacchiere del mercato oltreoceano hanno sempre delle ragioni d’essere.

-Brian Windhorst di ESPN ha riportato che i Cavaliers avrebbero offerto un quinquennale a Chauncey Billups per il ruolo di GM, dopo la partenza di Griffin. L’ex playmaker dei Pistons campioni NBA 2004 sembra indeciso, ma il presidente della lega 3-contro-3 Ice Cube dà già tutto per fatto.

-lo stesso giornalista ha poi anche scritto che Pistons e Clippers avrebbero discusso la scambio alla pari tra Drummond e Jordan. DAJ è più vecchio di 5 anni e ha solo un anno di contratto, mentre Drummond è più giovane, ma è meno incisivo in difesa e ha firmato fino al 2020.

-il salary cap per il prossimo anno è di 99 milioni, con limite della luxury fissato a 119. Ci si aspettava 101, ma è comunque un aumento di 5M rispetto allo scorso anno; aumenterà di altri 9 milioni, a quota 108M, il prossimo anno.

-ESPN.com riporta anche che i Knicks hanno parlato con ognuna delle 5 squadre detentrici delle prime 5 scelte al draft di stanotte riguardo a Porzingis: poi è arrivata una precisazione che sembrano essere tre e non tutte e cinque. Anche i Thunder ci hanno provato, ma sono stati subito esclusi, non avendo abbastanza da offrire in cambio.

-Tim MacMahon di ESPN ha riportato che Mavericks e Timberwolves stavano discutendo il possibile scambio Matthews-Rubio più lo scambio di prime scelte delle due franchigie, con la #7 che sarebbe finita a Dallas e la #9 a Minnesota, perché Cuban&co anticipassero New York nella scelta di Ntilikina. Tuttavia le discussioni sono già finite, secondo lo stesso giornalista di ESPN.

-nella notte c’è stata una trade ufficiale, con Washington che si assicura le prestazioni di Tim Frazier, in cambio della scelta #52 diretta a New Orleans e di una trade exception da 2.1 milioni. CSNMidAtlantic riporta che Washington non estenderà la qualifying offer a Trey Burke che quindi diventerà unrestricted free agent.

Aldridge e Danny Green potrebbero lasciare San Antonio || hdnux.com

-Phoenix ha provato a spedire la scelta #4 più Bledsoe (ancora due anni di contratto) in cambio di Paul George o Porzingis, ma non è stato accettato, come riporta Wojnarowski di The Vertical.

-Brad Turner del Los Angeles Times ha detto che Nick Young non eserciterà la player option e quindi sarà unrestricted free agent dal 1 luglio.

-Jabari Young del San Antonio Express-News invece dice che gli Spurs starebbero cercando di liberarsi di Danny Green, che ha un ultimo anno di contratto a 10 milioni più una player option per l’anno successivo alla stessa cifra. Sarebbe spazio utile per provare a firmare Chris Paul. Lo stesso giornalista, poi, ha evidenziato che la franchigia pentacampionessa NBA ha esteso a Jonathan Simmons la qualifying offer da 1.7 milioni, firmando la quale il #17 diventerebbe restricted free agent e, quindi, gli Spurs potrebbero pareggiare ogni eventuale offerta arrivata da altre squadre. Secondo varie fonti, LaMarcus Aldridge sarebbe sul mercato, nel caso arrivasse una buona offerta.

-RealGM riporta che Mason Plumlee dei Nuggets e JaMychal Green dei Grizzlies avrebbero ricevuto delle qualifying offer dalle loro rispettive franchigie. Per quanto riguarda Memphis, Ronald Tillery del Memphis Commercial Appeal ha detto che la franchigia offrirà solo il minimo salariale per i veterani (2.4 milioni, tre in meno rispetto all’attuale contratto) al 35enne Tony Allen che il 1 luglio diventerà unrestricted free agent.