Duke, nella vittoria su NC State record di Krzyzewski e Barrett

Duke, nella vittoria su NC State record di Krzyzewski e Barrett

Tripla doppia per il #5, record di vittorie nella storia del college basket per coach K.

di Ario Rossi

La #2 Duke nella notte ha vinto senza problemi contro North Carolina State 94-78, ma questa è stata una partita storica per i Blue Devils.

Certo, c’è il “solito” Zion Williamson da 32 punti e 12/16 al tiro.

Ma la partita è storica per due altri motivi: per la stellina canadese RJ Barrett 23 punti, 11 rimbalzi e 10 assist (career high) valgono la prima tripla doppia per Duke dai tempi di…SHELDEN WILLIAMS nel lontano 2006! Inoltre è solamente la quarta tripla doppia in tutta la storia dei Blue Devils: Art Heyman il primo nel ’63 contro Virginia e Gene Banks nel ’78 contro Lehigh le prime due. Nel programma femminile ci riuscirono in due: Katie Meier nel 1987 contro Manhattan (la prima nella storia del torneo NCAA femminile) e Monique Currie nel 2006 contro Florida State.

L’altro record che rende storica la vittoria di stanotte riguarda coach Krzyzewski: è ora l’allenatore più vincente di sempre in tutto il college basket! Prima guidava tutti i coach della NCAA (circa un anno fa superò l’indimenticabile Pat Summitt), ma ora ha superato anche Henry Statham che guidò lo sperduto college dell’Illinois di McKendree University a 1122 vittorie totali (in 1635 partite tutte con i Bearcats, in 44 anni) diviso tra un po’ di NCAA e tanta NAIA. Per Coach K 1123 successi in 1463 partite, quasi il 77% di vittorie: tutto ciò in 44 stagioni pure lui, con le prime cinque ad Army e tutte le altre con Duke.

Pochi giorni fa Mike Krzyzewski ha compiuto 72 anni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy