Gonzaga e UCLA si uniscono a Houston e Baylor: saranno loro quattro a giocarsi il titolo NCAA alle Final Four.
Una conferma e una sorpresa: se la vittoria di Gonzaga era piuttosto pronosticabile (anche se tutti speravano in una partita più combattuta) la vittoria di UCLA contro Michigan è stato un vero e proprio upset. I Bruins hanno compiuto l’impresa di arrivare alle Final Four partendo dalle First Four, il turno preliminare del Torneo NCAA che a visto i losangelini guadagnarsi un posto nel tabellone sconfiggendo l’altra metà del Michigan, i Michigan State Spartans.
MICHIGAN WOLVERINES (1) – UCLA BRUINS (11) 49-51
Dalle First Four alle Final Four: il percorso dei Bruins nel Torneo non è stato certo facile, il che rende quella dei ragazzi di coach Cronin una vera e propria impresa. Alla vigilia battere Michigan sembrava quasi impossibile: troppo quadrati i Wolverines, troppo fisici. UCLA ha però approcciato la partita nel modo giusto, partendo dalla difesa, incredibile soprattutto per la capacità di annullare (o quasi) il gioco in post dei lunghi di Michigan. La vittoria dei Bruins ha però un nome e un cognome: Johnny Juzang. Il sophomore ha letteralmente trascinato i californiani soprattutto nel primo tempo, dove ha tenuto in piedi da solo l’attacco di UCLA grazie al suo mortifero tiro e al suo grande range di soluzioni offensive. La guardia ha chiuso con 28 punti (18 nel primo tempo) con uno spettacolare 11/19 al tiro, segnando anche il canestro del sorpasso a meno di 1 minuto dalla fine. A deludere per Michigan è stato soprattutto Franz Wagner. Il tedesco, fratello del Moritz protagonista in maglia Wolverines della cavalcata fino alla finale del Torneo 2018, una delle migliori armi nell’arsenale di coach Juwan Howard, ha sofferto troppo l’aggressività difensiva dei Bruins, concludendo la performance con l’airbal sulla tripla del potenziale sorpasso a pochi secondi dalla fine.
GONZAGA BULLDOGS (1) – USC TROJANS (6) 85-66
Una partita senza storia. Nonostante si tratti delle Elit 8, la porta di accesso alle Final Four, la sfida tra Gonzaga e USC è sembrata una partita del primo turno, dove la superpotenza stritola il piccolo college di provincia. I Bulldogs hanno surclassato i Trojans sotto ogni punto di vista sin dalla palla a due. Il trio Suggs-Kispert-Timme sembra veramente illegale a livello NCAA. Lasci da solo Suggs? Canestro. Lo raddoppi? La dà via benissimo per Timme. Riesci in qualche modo ad arginare anche il lungo? Scarico fuori per Kispert che punisce con la tripla. La difesa dei californiani non è riuscita a trovare soluzioni contro lo strapotere offensivo di Gonzaga. “USC didn’t have a chance” si legge nei commenti post partita. I Bulldogs non gli hanno fatti giocare. La strada verso il titolo sembra spianata: qualcuno riuscirà ad arginarli?
Per seguire le partite live scaricate ESPN Player dove potrete vedere tutte le partite e gli approfondimenti delle rete americana. Avete anche sette giorni di prova gratuita.