#MarchMadness – NCAA F4: Sanogo guida UConn in finale, Miami si arrende troppo presto

0
NCAA.com

Nella prima giornata delle Final Four NCAA di Houston, sono andate in scena le due semifinali. Vista l’esaltante San Diego State – Florida Atlantic, ora ci concentriamo sull’altra tra Connecticut e Miami (FL).

PRIMO TEMPO

Parte molto meglio UConn sfruttando la fisicità di Sanogo e le bassissime percentuali di Miami. Pronti, via! e con tre triple filate di Hawkins (che era in dubbio per influenza fino a poco prima del match) e Sanogo portano subito il risultato sul 9-0 Huskies. Si sblocca Miami, ma intanto UConn macina e tocca già la doppia cifra di vantaggio.

Miller e Beverly finalmente accendono gli Hurricanes che piazzano un 9-2 che li riporta fino al -3: sembra esserci una partita, finalmente. Nijel Pack impatta la gara a quota 19 dopo 12′ di partita, prima di essere costretto a fermarsi in panchina perché gli è esplosa la scarpa e lo staff non trovava un paio disponibile.

Nel momento più difficile per UConn, però, gli Huskies si uniscono e rispondono con un 8-0 che piega la resistenza di Miami. Si torna con una sola squadra in campo, capace di allungare fino al +13 grazie al buzzer-beater di Karaban a fine primo tempo (37-24).

SECONDO TEMPO

Sanogo e ancora Karaban fanno dilagare UConn ad inizio ripresa, poi i liberi di Hawkins firmano il +20 (46-26 a 16′ dal termine). Crollo totale degli Hurricanes. Ad arrendersi per ultimo è Wong che porta i suoi fino al -8 con un parziale di 15-4 in pochi minuti. Tuttavia gli Huskies continuano a giocare senza deconcentrarsi e alla fine la risposta arriva dalle seconde linee: un 7-0 che sa di boccata d’ossigeno, e di fuga decisiva. Miami rientra un altro paio di volte intorno al -10 ma Sanogo (alla fine MVP con doppia doppia da 21 punti + 10 rimbalzi + 2 stoppate) e compagni controllano facilmente vincendo 72-59.

Nella notte tra lunedì e martedì contro gli Aztecs avranno la possibilità di alzare il quinto titolo NCAA negli ultimi 24 anni.

UConn – Miami 72-59 (37-24, 35-35)

UConn: Sanogo 21 (10 rimbalzi), Hawkins 13, Karaban 8, Alleyne 8, Newton 7, Jackson 6, Calcaterra 5, Clingan 4.

Miami: Wong 15, Miller 11 (10 rimbalzi), Pack 8, Omier 8, Joseph 8, Beverly 7, Robinson 2.