NCAA 2016/2017 Scouting Report: Frank Ntilikina

0
francetvinfo.fr

Frank Ntilikina

Point guard – SIG Strasbourg

Altezza: 196 cm – Peso: 86 kg

DOB: 28/7/1998

Ixelle, Belgio

 

Scouting report

Pros:

-Difensore d’èlite

Se il francese, ma nativo del Belgio, è sulla mappa degli scout già da qualche tempo, lo deve al suo potenziale difensivo. Grazie all’ottima tecnica e al senso della posizione, inusuali per l’età, può marcare gli spot dall’1 al 3 come fanno, ad esempio, guardie quali Marcus Smart.

-Completo

Ntilikina è una guardia senza lacune eclatanti, molto pericoloso nel tiro dalla distanza; eccelle però nel gioco ragionato, quando può servire i compagni o muoversi senza palla nel rispetto degli schemi.

-Mezzi fisici

Altezza e apertura alare sono di prima fascia per la posizione. Può aumentare in forza muscolare, specialmente nella parte inferiore del corpo, ma il telaio è quello giusto per una carriera NBA di successo.

https://www.youtube.com/watch?v=-SAUeLhw9ws&t=40s

Cons:

-Incognita

Come accaduto già ad altri prospetti, l’America si è invaghita di Ntilikina ai mondiali U18: 22 punti, 6 assist e 3 rubate di media. Forse gli scout non stanno seguendo con altrettanta attenzione le sue stagioni a Strasburgo, buone ma non esaltanti (5 punti in 18 minuti di media); Ntilikina sembra costruito per l’NBA, ma è sempre difficile prevedere l’impatto di un europeo dopo il trasferimento.

-Rischio tweener

Il ball-handling ha margini di miglioramento, il dato dei turnover fa alzare qualche sopracciglio (0.9 a partita, a fronte di 1.4 assist). Il suo ruolo sul parquet è tutt’altro che definito in ottica NBA, e rischia di subire la forte concorrenza nel ruolo.

-Esplosività

Se volesse reinterpretarsi nello spot di 2, Ntilikina potrebbe forse concentrarsi sul tiro dalla distanza, già in miglioramento. È un atleta fluido, con un buon controllo dei movimenti, ma manca dell’esplosività e della forza per concludere nei pressi del ferro.

 

Draft stock

Per essere uno dei prospetti più misteriosi della classe, le quotazioni di Ntilikina si mantengono sorprendentemente alte, salde intorno al decimo posto della lottery. L’impressione degli scout è che un potenziale difensivo del genere passi solo una volta ogni tanto. Trasformarlo in un giocatore quadrato, da abbinare ai solisti della squadra, prenderà però del tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here