Ad aggiudicarsi l’ultimo “Basketinside MVP of the Week” della Regular Seasond di Eurolega è Nemanja Bjelica, ala grande serba del Caja Laboral. Il nativo di Belgrado ha chiuso con 22 punti, 9/10 dal campo, 3 rimbalzi e 27 di valutazione in 22′. Grazie a questa sua straordinaria prova, gli spagnoli hanno battuto il Cedevita Zagabria, conquistando così l’accesso alle Top 16. Dopo i 20 punti in quel di Milano, in una partita che si è rivelata estremamente fondamentale ai fini della qualificazione, altra straordinaria prestazione. Terzo per percentuale in lunetta, 22esimo per rimbalzi offensivi e in doppia cifra di media. Dopo tante stagioni altalenanti, Bjelica sembra aver trovato la stabilità necessaria per poter mettere in mostra il suo grande talento. Probabile che abbia aiutato la partenza di Mirza Teletovic, 4 titolare del Caja fino all’anno scorso, uomo intoccabile e mostro sacro del basket, che gli toglieva un bel po’ di spazio.
Parlando della sue caratteristiche tecniche, possiamo sottolinearne la versatilità, che gli permette di poter giocare, nell’evenienza, anche com ala piccola o centro. Ha molto talento naturale, il che lo porta spesso ad affermarsi come ottimo passatore, nonostante la media relativamente bassa di passaggi vincenti in questa stagione. Ha un range di tiro decisamente esteso, così da potergli permettere di essere spesso pericoloso anche da dietro l’arco. Gran giocatore senza palla, cosa decisamente importante. Non è un accentratore, quando entra in ritmo però è difficilmente marcabile. Se dovessimo fare un paragone, il primo nome che ci viene in mente è Antonis Fotsis: buon difensore, piuttosto intelligente, rimbalzista di posizione e tiratore temibile dai 6.75. Purtroppo per i tifosi dell’Olimpia, quest’anno il greco sta rendendo decisamente sotto le aspettative: infatti ha perso entrambi i duelli diretti con il serbo, concedendogli 22 punti all’andata e 9 rimbalzi al ritorno, nonostante le pessime percentuali al tiro.
Bjelica, in qualità di vincitore del “MVP of the week” si unisce a giocatori molto importanti: Bourousis, Farmar, Fernandez, Brown, Jerrels, Bramos, Vujacic e Teodosic. Tra pochi giorni arriverà l’annuncio del “Basketinside Euroleague Regular Season’s MVP”