Dopo aver parlato dei blocchi fra giocatori senza palla, in questa puntata iniziamo a descrivere i blocchi sulla palla: quindi il pick&roll.
Vi presentiamo una situazione rapida e semplice che il Maccabi Tel Aviv ha utilizzato quest’anno in Eurolega contro Siena.
Come da Diag. 1, #5 blocca a scendere #4 che va a giocare un Pick&pop – ovvero un blocco sul difensore del palleggiatore per poi aprirsi sulla linea dei 3 punti – in posizione centrale con #1.
#1 (Hickman) è un ottimo giocatore di queste situazioni, perchè è bravo a leggere le difese, quindi a scegliere se attaccare o tirare in base a cosa questa concede.
La seconda opzione è un Pick&roll – blocco sul difensore del palleggiatore e poi taglio per prendere posizione vicino a canestro – in posizione laterale tra #1 e #5 (Diag. 2).
#5 è un ottimo giocatore di “Roll” dopo il blocco, perchè rapido e veloce ad attaccare il ferro senza palla, mettendo in difficoltà le difese.
Il tutto con la complicità di #3 che, essendo un ottimo tiratore da 3pts, impedisce al suo difensore di aiutare su #5 perché gli concederebbe un tiro aperto.
QUESTO ED ALTRI ARTICOLI SU:
http://ideasonbasketball.blogspot.it/