IdeasOnBasketball/6 – A lezione di Pick&Roll e Pick&Pop…con il Maccabi

0

 

Dopo aver parlato dei blocchi fra giocatori senza palla, in questa puntata iniziamo a descrivere i blocchi sulla palla: quindi il pick&roll.

Vi presentiamo una situazione rapida e semplice che il Maccabi Tel Aviv ha utilizzato quest’anno in Eurolega contro Siena.

Come da Diag. 1, #5 blocca a scendere #4 che va a giocare un Pick&pop – ovvero un blocco sul difensore del palleggiatore per poi aprirsi sulla linea dei 3 punti – in posizione centrale con #1.

#1 (Hickman) è un ottimo giocatore di queste situazioni, perchè è bravo a leggere le difese, quindi a scegliere se attaccare o tirare in base a cosa questa concede.

La seconda opzione è un Pick&roll – blocco sul difensore del palleggiatore e poi taglio per prendere posizione vicino a canestro – in posizione laterale tra #1 e #5 (Diag. 2).

#5 è un ottimo giocatore di “Roll” dopo il blocco, perchè rapido e veloce ad attaccare il ferro senza palla, mettendo in difficoltà le difese.

Il tutto con la complicità di #3 che, essendo un ottimo tiratore da 3pts, impedisce al suo difensore di aiutare su #5 perché gli concederebbe un tiro aperto.

QUESTO ED ALTRI ARTICOLI SU:

http://ideasonbasketball.blogspot.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here