A2Sud: Napoli soffre più del previsto sul campo del College Italia

0

Roma, 13 gennaio 2013 – La Saces Dike Napoli (praticamente priva del capitano Bove) riesce a spuntarla dopo un match molto equilibrato contro College Italia. La squadra di Monda deve sudare più del previsto ma riesce a portare a casa due punti importanti. Parte fortissimo College Italia che manda a bersaglio le prime tre conclusioni con una incontenibile Reggiani e la Tosi, con la Saces che risponde con una tripla della Bocchetti (6-3 dopo due minuti), ma poi la Tomlinson comincia a spadroneggiare a rimbalzo e si sblocca anche dal punto di vista realizzativo, segnando sette punti in tre giri di lancetta e siglando il primo vantaggio della serata per Napoli (13-14 al 7′). Alla prima sirena comunque il match è in totale equilibrio, con le squadre in parità a quota sedici. Nel secondo quarto Napoli prova a piazzare un break, grazie alla Tomlinson che va ben presto in doppia cifra e grazie alla Moretti che piazza una bomba entrando dalla panchina, ma è un canestro della Di Costanzo che vale il +5 (20-25 al 15′). College Italia però torna in partita, trascinato ancora da una strepitosa Reggiani che mette a referto quattordici punti a metà gara e permette alle compagne di arrivare all’intervallo lungo nuovamente in parità (30-30). Il terzo quarto conferma il copione, con la partita che rimane in equilibrio totale, con Napoli che trova la solita doppia-doppia della Tomlinson ed i punti preziosissimi della Cupido e con le avversarie che continuano a tenere duro anche nel pitturato (39-39 al 27′). Prima dell’ultimo intervallo però ancora la Cupido e poi la Ntumba regalano alla Saces un piccolo ma importante vantaggio, chiudendo il periodo sul 39-44. Anche nell’ultimo quarto il match è vibrante con le padrone di casa che provano l’aggancio ma Napoli resiste: la Cupido va in doppia cifra e segna il canestro del 45-51 ma dall’altro lato del campo la Reggiani tocca quota venti rendendo incandescenti gli ultimi minuti. La squadra di Monda gestisce bene il mini-vantaggio, colpendo poi con la Tomlinson (alla fine 21 punti per lei), la Cupido e la Ntumba, chiudendo nonostante qualche affanno non previsto alla vigilia sul 51-56.

COLLEGE ITALIA – SACES NAPOLI 51-56 (16-16, 30-30; 39-44)

COLLEGE ITALIA: Chiabotto ne, Costa, Reggiani 20, Russo 1, Manghi, Djedjemel 9, Diouf 3, Tosi 6, Mirra ne, Minali 12. All. Campobasso.
SACES NAPOLI: Bove, Ntumba 8, De Luca 2, Calamai, Cupido 13, Tomlinson 21, Moretti 4, Bocchetti 6, Visone, Di Costanzo 2. All. Monda.
ARBITRI: Giummarra e Lombardo.

NOTE: College Italia: t2 12/29; t3 6/17; tl 9/16. Napoli: t2 17/43; t3 3/10; tl 13/21. Rimbalzi: College Italia 27, Napoli 39. Uscite per cinque falli: Costa e Tosi.