Nella prima gara della serie finale, decisiva per l’assegnazione del titolo della Lega Adriatica 2021/22, si sono affrontate le due principali squadre di Belgrado, ovvero la Stella Rossa e il Partizan. Le due compagini hanno concluso la stagione regolare rispettivamente al primo e al secondo posto.
Le rivali belgradesi si sono aggiudicate la partecipazione nella finale battendo il Cedevita Olimpija e il Buducnost nelle semifinali di ABA Liga.
Riportiamo di seguito la sintesi del match, che si è concluso pochi minuti fa nella capitale serba.
Nel primo quarto sono stati più convincenti i ragazzi del Partizan, che a tratti hanno saputo prendere in mano le redini del match, passando in vantaggio di qualche punto, e mantenendo il vantaggio sino al 16° minuto, quando la Stella Rossa è passata in vantaggio (35-33). Forti del fattore campo, e pur trattandosi di un “derby” vero e proprio, i cestisti della Stella Rossa hanno concluso il primo tempo in leggero vantaggio (42-39 sul tabellone).
Gli uomini di Radonjic hanno iniziato il secondo tempo a valanga, con un parziale di 8-0 nei primi minuti del terzo quarto. Il terzo periodo si è concluso sul risultato 66-58 in favore dei biancorossi. A 6’30” dalla conclusione della serata il vantaggio dei padroni di casa era in doppia cifra (+10 sul 76-66, vantaggio poi gestito anche nei minuti seguenti).
I biancorossi hanno saputo tenere i nervi saldi nel corso degli ultimi minuti, senza lasciare che gli avversari del Partizan potessero compiere la rimonta. Il bottino di Gara uno va pertanto nella cassaforte della Stella Rossa.
KK CRVENA ZVEZDA – KK PARTIZAN 90-76
Poco tempo per rifiatare, e poi subito di nuovo in campo. I ragazzi allenati rispettivamente da coach Dejan Radonjic (Stella Rossa) e da coach Zeljko Obradovic (Partizan) si daranno nuovamente battaglia domenica sera: la palla a due è fissata alle ore 20.00 e, come direbbero gli appassionati della palla a spicchi di Belgrado, non è il caso di mancare all’appuntamento!