DNC, 22a Giornata – La preview, in esclusiva, del Girone C

0

La ventiduesima giornata del campionato DNC, girone C, presenta i seguenti match.

Oggi vediamo impegnata la pericolosa 3P Padova che si reca a Cormons per cercare l’aggancio in classifica con San Vendemiano, in caso di sconfitta di questi ultimi. La risalita è più che possibile visto l’utile risultato rimediato la settimana scorsa con Conegliano e lo stato di forma psico- fisica dei padovani, i quali hanno dimostrato di non aver alcun timore reverenziale nell’affrontare ogni squadra del girone. Cormons invece tenta di trovare più continuità sul parquet, che l’ha vista ricadere nella sconfitta dopo una parentesi positiva di due vittorie consecutive. Partita interessante e dal risultato imprevedibile.

Ma il basket può anche essere spietato. Non a caso la Servolana Trieste, ancora fanalino di coda, si trova ad affrontare nel momento di forse maggior difficoltà la capolista, dopo aver rimediato una sconfitta di misura nella precedente giornata contro la seconda della classe GSA Udine. Pordenone ha dunque, sulla carta, un sabato per rifiatare, salvo improvvisi risvegli dei triestini, mentre la diretta rivale Udine accoglie, domenica, la insidiosa Isogas Gorizia. Questa mastica ancora amaro dopo la buona prestazione contro Jadran, che l’ha però vista soccombere nel finale, ed è alla disperata ricerca di punti preziosi che le permetterebbero di entrare in zona playoff. Udine, dal canto suo, necessita di concentrazione per dimenticare in fretta la delusione della Coppa Italia, chiusa comunque con un’ottima semifinale dopo aver piegato ai quarti Marino, capolista del Girone F, e cedendo contro Lugo, degnissima avversaria in finale della trionfatrice Montichiari.  Rimanere con il fiato sul collo di Pordenone è l’obiettivo dell’APU, e non lasciarle concretizzare un cospicuo vantaggio in classifica, a sole cinque giornate dal termine della regular season.

Sempre la domenica:

Caorle accoglie la quarta classificata e molto in forma DB GROUP Montebelluna.

I trevigiani sono agguerriti e decisi a mantenere la posizione e avvicinarsi alla vetta, ma il gruppo di Caorle è in netta crescita, come dimostra la positiva prestazione, seppur nella sconfitta, contro Pordenone.

Conegliano, furibonda per la inattesa sconfitta contro 3P Padova, cerca di vendicarsi presso i cugini di questi, Virtus Broetto Padova. Per riconquistare punti importanti è necessaria la vittoria, ma i padovani stanno dimostrando notevole continuità nei risultati e lasciano intendere che sul loro campo non regaleranno nemmeno un centimetro. Una loro vittoria significherebbe sorpasso immediato proprio ai danni dei trevigiani.

I Giants Marghera si spostano a San Vendemiano, gravati sempre da determinanti infortuni. I fratelli Voltolina sono ancora fuori uso e c’è da verificare la condizione di Causin, uscito dal campo in anticipo nella partita contro Oderzo, accusando un forte dolore alla schiena. La stagione dei veneziani sembra davvero sfortunata, ma nonostante i problemi fisici riescono a mantenersi alla quinta posizione, ma tutt’altro che incontestati. Oderzo stessa è alle spalle a pari punti, mentre a soli due punti ci sono Conegliano e Virtus Padova in agguato. San Vendemiano si presenta al match molto fragile, ma con disperata necessità di una vittoria per non scendere ulteriormente nel ranking, dove già occupa la terzultima posizione.

Per chiudere c’è un match molto interessante in vista ad Oderzo in cui la squadra di casa, tra le più in forma del campionato, e Jadran Trieste si scontrano facendo presumere scintille. Jadran è infatti ancora all’inseguimento di Udine e Pordenone, mentre i locali tentano di rifarsi dalla bruciante sconfitta subita a Marghera di soli 3 punti. In caso di seconda sconfitta consecutiva sarebbe messo a rischio il sesto posto, poiché la fascia centrale della classifica vede diverse squadre appaiate e pronte a scavalcarsi l’un l’altra.