“City of Cagliari” 2013: oggi dalle 18 le semifinali

0

Fervono i preparativi al palazzetto dello sport di Via Rockefeller di Cagliari, dove scenderanno in campo 4 formazioni di altissimo profilo per il City of Cagliari 2013.

Da diversi anni a questa parte, fra Nazionale e Dinamo Sassari il pubblico cagliaritano può leccarsi i baffi, in una città da tempo lontana dal basket di massima serie.

Se a livello femminile il CUS garantisce da diversi anni al pubblico di casa la pallacanestro dei piani più alti, sul piano maschile il piatto piange, anche se a turno le compagini locali di DNC non mancano di appassionare.

A ognuno il suo comunque, e allora la città è pronta a gustarsi il menu offerto da Sassari, Siena, Galatasaray e Samara. Compagini di tutto rispetto, in un’estate che dalle parti del capoluogo isolano ha già vissuto con entusiasmo i giorni dell’NBA 3X Italia.

Nel dettaglio, apriranno le danze nel pomeriggio le ospiti straniere. Il Galatasaray Liv Hospital, inserito nel gruppo C dell’Eurolega in compagnia di Siena stessa, oltre che di Olympiacos, Unicaja Málaga, Stelmet Zielona Góra e FC Bayern Munich, si presenta alla manifestazione forte del titolo nazionale conquistato nel 2012-2013, grazie al 4-1 inflitto al Banvit nella serie finale. Classico esempio di polisportiva sul modello europeo, il club del presidente Ünal Aysal è allenato da Ergin Ataman, visto in Italia anni or sono sulle panchine di Siena e Fortitudo.

Avversario dei campioni di Turchia sarà il Krasnye Krylia Samara, vincitore lo scorso aprile dell’EuroChallenge. I russi, società con base nella sesta città più grande del paese, si presentano ai nastri di partenza con la voglia di misurarsi con avversarie importanti e blasonate. L’allenatore è Sergei Bazarevich, nazionale sovietico da giocatore, fresco di rinnovo.

Pur essendo Galatasaray e Samara realtà interessanti, l’ovvio piatto forte del venerdì è rappresentato, agli occhi del pubblico italiano, dalla sfida fra Dinamo Sassari e Mens Sana Siena. Il club isolano non ha fatto mistero delle sempre più crescenti ambizioni, mentre i senesi iniziano la stagione con lo scudetto tricolore per l’ennesima volta cucito sulla canotta. Difficile dire, in una gara di precampionato poco dopo la fine dell’Europeo, chi è favorito, ma è certo che Sacchetti e Crespi trarranno dalla sfida le giuste indicazioni. Sul piano tattico, tecnico ma anche caratteriale, vista l’imminenza, per i mensanini, dell’impegno in Supercoppa, e considero che Sassari giocherà per il secondo anno l’Eurocup.

Appuntamento, per chi vive la pallacanestro cagliaritana (e, perché no?, per qualche turista), oggi dalle 18 in poi. Si gioca al PalaRockefeller, luogo storico della palla a spicchi cittadina e abituale casa, per la stagione 2013-2014, dell’Olimpia Cagliari (Divisione Nazionale C).

City of Cagliari 2013 – Programma

Venerdì 27 settembre (semifinali)

18.15: Galatasaray-Samara
20.30: Sassari-Siena

Sabato 28 settembre (finali)

18.00: finale 3°/4° posto
20.30: finale 1°/2° posto