Dopo aver già messo in bacheca il primo trofeo stagionale (Supercoppa), i campioni in carica si apprestano ad aprire l’edizione n° 90 del campionato Italiano di Basket con l’anticipo di sabato 8 ottobre.
Siena:
Come ogni anno Siena cambia poco del suo meccanismo perfetto, Inseriti due elementi di qualità nel reparto lunghi (Andersen e Summers) al posto di Rakovic e Hairston.
Quintetto: McCalleb; Kaukenas, Stoonerook, Summers, Andersen
Teramo:
Completamente rinnovata invece Teramo. Della scorsa stagione rimangono solo Lulli, Fultz e Polonara. La società quest’anno sulla carta sembra aver agito bene sul mercato, con poche scommesse e con una quadratura di squadra certamente migliore dello scorso anno. Si punta sulle qualità di contropiedista e assistman di Dee Brown, sul cuore di Brandon Brown e Valerio Amoroso, che a Teramo hanno sempre trovato l’ambiente ideale per rendere al meglio e sulla definitiva esplosione di Achille Polonara.
Quintetto: D.Brown; Wanamaker; Borisov, Amoroso, B.Brown
La partita:
Per coach Ramagli anche questa stagione esordio in casa contro Siena (prese il posto di Capobianco, esonerato, proprio alla vigilia della gara contro i toscani). Contro i toscani Teramo perse di 35, e la speranza del coach livornese è di limitare i danni sabato. Dovrà farlo senza Trey Johnson, fermo ai box da settembre, e sostituito nel roster con l’ingaggio a gettone dell’americano Brad Wanamaker. Difficile sovvertire un pronostico totalmente a favore dei toscani, ma ogni partita và giocata , specie ad inizio stagione, anche se, per Ramagli, Teramo è ancora in leggero ritardo di preparazione, visto i leggeri infortuni accorsi durante la preparazione a Fultz, e l’impossibilità di avere da subito Borisov e Green (unico centro di ruolo), impegnati agli Europei in Lituania.
Per l’esordio in campionato si va verso il tutto esaurito al Palaskà.
Arbitri: Guerrino Cerebuch di Trieste, Gianluca Mattioli di Pesaro e Gianfranco Ciaglia di Caserta.
Televisione: Diretta sabato 8 ottobre ore 18:00 su la7.
Ex dell’incontro: David Moss.