Domani al via il Trofeo Lovari. Alle 18.30 Derthona-Pesaro, alle 21 Venezia Pistoia

0

Ultimo giorno di prevendita per l’ottava edizione del trofeo Carlo Lovari. Da domani – 15 e 16 settembre – quattro delle migliori formazioni della pallacanestro italiana scenderanno in campo al Palatagliate per contendersi l’ottava edizione del trofeo che di fatto è uno degli ultimi appuntamenti della preseason.


Si inizia alle 18.30 con Derthona Basket contro Victoria Libertas Pesaro, si prosegue alle 21 con Reyer Venezia contro Pistoia Basket 2000. Sabato si replicherà agli stessi orari con la finale per il terzo posto e a seguire quella per il titolo finale.

48 ore di pallacanestro in cui Lucca e il Palatagliate saranno al centro della pallacanestro nazionale con la manifestazione che ha anche l’obiettivo di essere una vetrina per l’intero mondo della palla a spicchi cittadina, dal minibasket al baskin, passando per i settori giovanili e le prime squadre. Inoltre l’intero ricavato del torneo sarà destinato a progetti a sostegno della pratica di base della pallacanestro. Due esempi concreti sono il nuovo parquet del Palatagliate e l’inaugurazione del rinnovato campino di San Filippo.

Durante le due serate saranno presentate anche le quattro principali squadre della città: Bc Lucca, Libertas Lucca, Lucca Skywalkers e Le Mura Spring, ci sarà anche la presentazione e un’esibizione del Wolf Basket Pistoia, formazione di basket in carrozzina.

PROGRAMMA – Venerdì 15 settembre: 15-16.30 Torneo Minibasket Esordienti (Bcl Lab, Lucca Skywalkers, Le Mura Spring); 18.30 Derthona Basket – Victoria Libertas Pesaro, 21 Reyer Venezia – Pistoia Basket 2000; sabato 16 settembre: la giornata inizia con la tradizionale visita delle squadre al reparto di pediatria dell’ospedale San Luca, 18.30 finale 3° posto, 21 finale 1° posto.

BIGLIETTI – Il biglietto per la singola serata costa 25 euro (dà diritto a vedere le due partite) quello per le due serate costa 35 euro e permette di vedere tutte e quattro le partite. Ingresso gratuito per gli Under 16.

Oggi è l’ultimo giorno di prevendita con la possibilità di acquistare i tagliandi alla Ego Wellness (via di Sant’Alessio 1763/H), alla Ego City Fit Lab (via Carlo del Prete 51), alla Cremeria Opera (via Gaetano Luporini 951), al Caffè da Fede (via Santa Giustina 7). Fino a stasera è possibile prenotare il biglietto inviando un’email a trofeolovari@gmail.com per poi ritirarlo in biglietteria.

Nei due giorni della partita la biglietteria del Palatagliate aprirà alle 16.30.

ALBO D’ORO – L’albo d’oro recente del torneo è piuttosto prestigioso con squadre che complessivamente hanno vinto 45 scudetti e 8 Euroleghe/Coppe dei campioni. 2015 Pallacanestro Varese – 2016 Pistoia Basket – 2017 Pistoia Basket – 2018 Olimpia Milano – 2019 Olimpia Milano – 2021 Basket Le Mura – 2022 Reyer Venezia.