Presentata la Zurich Connect Supercoppa. Il Sindaco Del Bono: ‘Brescia la nuova Basket City’

Presentata la Zurich Connect Supercoppa. Il Sindaco Del Bono: ‘Brescia la nuova Basket City’

Tutto pronto per la Supercoppa di fine settimana.

di La Redazione

Il Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia a Brescia è stato oggi il teatro della presentazione ufficiale della Zurich Connect Suoercoppa 2018 che si disputerà nel nuovo PalaLeonessa di Brescia, da quest’anno casa delle gare interne della Germani Basket Brescia dopo due stagioni di Serie A disputate a Montichiari. L’Evento che inaugurerà la stagione ufficiale 2018-19 si disputerà nelle giornate di sabato 29 settembre (dove sono previste le semifinali) e domenica 30 settembre. Il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha così aperto la conferenza: “Ringrazio la Lega Basket per aver scelto la città di Brescia per ospitare questa edizione della Supercoppa. Per noi è una grandissima occasione: lo sport è infatti un veicolo straordinario sotto l’aspetto sociale per una città come la nostra. Anche il discorso dell’indotto che promuove un tale evento è ovviamente molto importante; tante persone si spostano per vedere una partita, ma anche di conseguenza per viaggiare e visitare città diverse. Fatemi dire che la città di Brescia probabilmente se l’è anche meritato: è infatti una città che sta crescendo tantissimo dal punto di vista degli spettatori, in gran parte giovani. Lo sport oltre ad essere spettacolo è anche inclusione ed educazione e per tutto questo rappresenta un traino fondamentale. Ringrazio per aver scelto Brescia perché per noi è un grandissimo onore. Brescia è la nuova Basket City!”

L’inaugurazione del PalaLeonessa è frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto insieme il Comune di Brescia, la società Basket Leonessa, la società San Filippo che gestirà il nuovo impianto e la Immobiliare Fiera ed è stato sottolineato dal direttore generale Giandomenico Brambilla: “Un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato a realizzare questa impresa permettendoci di inaugurare il PalaLeonessa nei tempi previsti. Abbiamo infilato una serie di triple quasi a tempo scaduto ed abbiamo raggiunto l’obiettivo. L’amministrazione comunale di Brescia ha investito molto sugli impianti sportivi e confidiamo ora di poter continuare su questa strada anche per gli impianti di altri sport.”

Il Presidente LBA Egidio Bianchi ha sottolineato questo aspetto strategico del basket italiano di vertice, cioè quello della costruzione di nuovi impianti di cui il PalaLeonessa di Brescia è il simbolo. “I partecipanti a questo primo torneo della stagione hanno un denominatore comune in questo senso e costituiscono un importante esempio per tutti: Milano ha un impianto importante come il Forum. Torino ha lasciato il suo fortino, il PalaRuffini, per traslocare in un palazzetto più capiente ed attrattivo come il PalaVela. Trento ha un palazzetto che era già stato modificato e lo aumenterà ulteriormente di capienza. E Brescia ha appena inaugurato il PalaLeonessa. Questo sarà un aspetto su cui come LBA puntiamo all’interno di un progetto a medio e lungo termine. Sarà una bella Supercoppa: le 4 squadre che si affronteranno si sono rafforzate ma più in generale credo che tutte le società della serie A siano riuscite in estate a migliorare i propri roster da un punto di vista tecnico, quindi vedremo un bel basket con tante squadre che potranno essere protagoniste. Questo è l’anno della maturità anche per quanto riguarda il nostro rapporto con Eurosport. Abbiamo aperto la strada a quello che poi ha realizzato anche il mondo del calcio con le dirette Internet ma dobbiamo crescere ancora: vogliamo avvicinare sempre di più quelli che sono gli appassionati di basket, con molta attenzione ai giovani, senza tralasciare gli appassionati “storici” del nostro sport.”
La Supercoppa 2018 è targata Zurich Connect che era rappresentata da Paolo Roccaforte Head of Market Management Direct: “Vorrei innanzitutto ringraziare la Lega Basket ed il Sindaco di Brescia, che ci ospita oggi. Zurich Connect è l’assicurazione online del Gruppo Zurich, conosciuto in tutto il mondo e con quasi 150 anni di storia. Essere Title Sponsor della SuperCoppa ci dà la possibilità di avvicinarci ad un pubblico che sentiamo vicino e con il quale siamo certi di condividere molti valori come serietà, affidabilità e gioco di squadra. Per noi si tratta della prima sponsorship a livello nazionale, grazie alla quale gli appassionati del mondo del basket potranno conoscerci; un’ottima occasione di visibilità che speriamo possa avere seguito in futuro. Siamo molto curiosi di vedere le squadre all’opera, una curiosità che ha contagiato anche tutti i quasi 1000 dipendenti del Gruppo in Italia”.
Il Responsabile marketing e commerciale della LBA Marco Aloi ha posto l’attenzione sul grande lavoro di squadra dietro questo evento: “ Per noi è stato un grandissimo piacere collaborare con il Comune di Brescia e portare in questo evento nuovi partner a partire da Zurich Connect che titolerà l’Evento. Un grande ringraziamento va anche alla Leonessa Brescia che ci ha dato un grande aiuto per tutta l’organizzazione. Tengo a ringraziare anche la Regione Lombardia, perché ha sposato appieno il nostro progetto. La Lombardia sta diventando sempre più teatro di grandi eventi sportivi. Avremo tante novità a partire da Gianmarco Tamberi, il primatista italiano di salto in alto, grande appassionato di basket e che sarà presente nel week end della Supercoppa. In più nella finale di domenica avremo una sorpresa musicale con un gruppo che andrà ad intrattenere tutti i tifosi del palazzetto. Stiamo lavorando forte per avere un impianto pieno: siamo già al 75% dei biglietti venduti, quindi ci aspettiamo grande presenza, grande entusiasmo ed un grande spettacolo al PalaLeonessa”.

In rappresentanza della Regione Lombardia questo il commento dell’ Assessore Sport e Giovani Martina Cambiaghi. “E’ la seconda volta, dopo l’edizione del 2016 al Forum di Assago, che la Lombardia ospita un edizione della Supercoppa disputata con la formula della Final Four. É la riconferma che la nostra Regione é sempre il punto di riferimento per i grandi eventi sportivi grazie al prezioso lavoro delle nostre realtà sportive che operano sul territorio. Un plauso va anche al nuovo impianto di Brescia, che ospiterà un importante evento arrivato alla sua quinta edizione, che aprirà ufficialmente la stagione sportiva del grande basket italiano. Altro importante dato statistico é che due delle quattro squadre semifinaliste che si giocano la Supercoppa sono lombarde. Non posso essere obiettiva e non voglio fare il tifo per nessuna delle due contendenti ma spero che sia favorevole alle squadre della nostra Lombardia”.

Tutte le gare saranno trasmesse da Eurosport 2 e Eurosport Player con questi orari:
SEMIFINALI: ore 18.00 Dolomiti Energia Trentino-Fiat Torino; ore 20.45 A|X Armani Exchange Milano-Germani Basket Brescia. FINALE: domenica ore 18.00.

PREVENDITA: la prevendita della Zurich Connect Supercoppa, che ha il patrocinio del Comune di Brescia e della Regione Lombardia, è attiva all’indirizzo https://supercoppa-lba.vivaticket.it/

Legabasket.it

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy