Trieste-Tortona: la sala stampa di Franco Ciani

0
fonte: Pallacanestro Trieste

Nella sala stampa l’allenatore della Pallacanestro Trieste Franco Ciani si è dapprima ricordato di Haitem Fathallah, ragazzo prematuramente scomparso su un campo di basket: “vorrei ricordare Haitem Fathallah, un ragazzo che ho avuto la fortuna di conoscere e allenare. La sua prematura scomparsa mi ha colpito profondamente e volevo ricordarlo con affetto ripensando ai momenti passati assieme”.

Riguardo il successo casalingo contro Derthona Basket, l’allenatore del team triestino ha detto: “al terzo tentativo siamo riusciti a sconfiggere Tortona. Le due partite di Supercoppa ci hanno insegnato molto su di loro; in quella fase dovevamo ancora compiere un percorso importante di crescita per poter competere a questo livello con Tortona e con le altre avversarie di questa Serie A. Stasera abbiamo dimostrato di essere migliorati, trovando un’ottima risposta da tutti i ragazzi, che sono stati capaci di giocare collettivamente su entrambi i lati del campo, con pazienza in attacco e intensità in difesa.

Mi preme sottolineare anche il rendimento dei nostri quattro lunghi, che sono stati un fattore determinante tra rimbalzi e punti. Venivamo da una partita in cui Adrian Banks aveva segnato venticinque punti. Oggi abbiamo trovato protagonisti diversi. Abbiamo dei leader, ma la nostra capacità è quella di poter affidare i palloni caldi a molti interpreti in campo. Tra questi c’è Juan Fernandez, che è stato eccellente nonostante una settimana condizionata dalla tonsillite, febbre e antibiotici. Abbiamo dovuto dosarlo, eppure la sua gestione di certi nostri possessi è stata particolarmente importante”.

Secondo coach Ciani, la prova corale dei ragazzi alabardati permette di guardare con ottimismo alle prossime sfide, senza sottovalutare nessun avversario: “da qui dobbiamo ripartire per i prossimi impegni, a partire dal match con Napoli, squadra pericolosa ancor di più dopo il successo odierno con la Virtus Bologna campione d’Italia”.

Fonte: Ufficio stampa Allianz Pallacanestro Trieste

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here