La Virtus a fatica ha la meglio su una coriacea Reggio Emilia

0

La Virtus Bologna deve sudare le proverbiali sette camicie su una Unahotels che per tutta la partita è riuscita ad imbrigliare i bolognesi. Anzi nei primi 2 quarti è stata la squadra reggiana a condurre il gioco e riuscendo anche ad avere 14 punti di vantaggio. Poi dal terzo quarto si è vista un’altra Virtus che stringendo le maglie in difesa ed affidandosi ad un Alibegovic da 19 punti ed un Pajolache chiude con 13 punti ma tutti fatti nel momento decisivo dell’incontro. Per Reggio Emilia il solito Hopkins che chiude con 22 ma il miglior marcatore della gara è Olisevicius con 25.

Quintetti iniziali :

Unahotels : Johnson, Hopkins ,Cinciarini ,Olisevicius,Candi

Segafredo : Pajola, Teodosic, Sampson, Alibegovic, Alexander

Primo quarto: Buono l’approccio alla gara da parte di Reggio Emilia che trova buone conclusioni in attacco e buona è anche la difesa sui bolognesi 8-2. Olisevicius bene imbeccato da Cinciarini tova 4 punti consecutivi, Teodosic mette la tripla ma viene corretta da 2 e Reggio a metà quarto si trova sul 14-8. Momento Hopkins che grazie a 3 canestri consecutivi in fotocopia porta Reggio al 18-8, errore Alibegovic e tripla in trasizione di Cinciarini per il 21-8, minuto per Scariolo che fa entrare Belinelli. Alcuni tiri affrettati per la Unahotels consentono alla Virtus di tornare al – 9 con un 2/3 ai liberi di Teodosic. Prima tripla della serata per Teodosic e schiacciata di Jaiteh e questa volta è Caja a chiamare minuto sul 21-17 a 1 minuto e 12 dalla fine. Si chiude il quarto con il canestro dalla media di Diuf mentre Ruzzier muore con la palla in mano con Scariolo che si arrabbia 23-19.

Secondo quarto : Reggio in apertura di quarto trova un 5-0 che la riporta al+9, Jaihet illude da sotto ma Olisevicius da 3 e Thompson da sotto portano Reggio al +12, minuto obbligato per Scariolo. Reggio in difesa è molto reattiva e sfrutta bene anche le occasioni in attacco e trova il +14 con Johnson abile a rubare un rimbalzo in attacco. Reggio è già in bonus e manda in lunetta gli attaccanti bolognesi Teodosic e Belinelli (4/4) mentre Thompson per Reggio fa solo 1/5. Per le V nere è il momento di Alibegovic che trova 7 punti e così avvicina la propria squadra. Reggio rimane avanti con le triple di Olisevicius e Candi mentre per la Virtus è Sampson a caricarsi il peso dell’attacco 48-42. L’ultima azione è di Bologna che però non trova la via del canestro e si va al riposo lungo sul 49-42.

Terzo quarto: La gara riprende con qualche minuto di ritardo in quanto il conometro dei 24 secondi sul canestro di Bologna non funzionava ed si è dovuto procede con quello in angolo. Pronti via e Pajola infila 5 punti consecutivi per il – 2, Hopkins e Olisevicius ripristinano il vantaggio. La gara comincia a scaldarsi con il 3 fallo di Pajola, vero uomo squadra in questo momento. Palla intercettata da Alibegovic che va ache a concludere per 56 pari al 35° di gioco, minuto per Caja. La difesa pressing di Bologna da i suoi frutti intercettando un altro pallone per il sorpasso Virtus con manco a dirlo di Pajola. Reggio comincia ad affrettare i tiri con scarso risultato, dal canto suo Bologna non perdona in attacco trova con Belinelli cadendo all’indietro il +6 . Si vedono in campo sia Tessitori che Baldi Rossi reduci da infortuni, il qaurto si chiude con la tripla di Olisevicius per il 65-69 finale.

Quarto quarto : In apertura di ultimo quarto Crawfor prima si macchia di un fallo in attacco e poi anche di fallo antisportivo che frutta alla Virtus 5 punti con la tripla di Belinelli 67-76. Reggio non molla e grazie ad Hokins trova il – 5 ma è sempre Alibegovic a rimettere le cose a posto, anzi con un bel canestro in reverse trova il + 9 a 5 minuti dalla fine, minuto per Caja. Reggio stringe in difesa ed arriva al – 5 a 100 secondi dalla fine. Reggio spreca in attacco e la Virtus con Alibegovic chiude la gara portando alla vittoria Bologna per 90-81.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – SEGAFREDO BOLOGNA 81-90 ( 23-19,49-42,65-69 )

REGGIO EMILIA: Thompson 3; Hopkins 22; Candi 5; Baldi Rossi 5; Strautins 3; Crawford 4; Colombo NE; Cinciarini 7; Johnson 3; Olevicius 25. All. Caja 


VIRTUS: Tessitori 2; Belinelli 12; Pajola 13; Alibegovic 19; Ruzzier 2; Jaiteh 14; Alexander 0; Ceron NE; Barbieri NE; Sampson 5; Teodosic 18; Cordinier 5. All. Scariolo.

Arbitri : Rossi,Nicolini,Capotorto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here