LBA SF – G3: Milano vince e vola in finale! Sassari eliminata

0

Al termine di una partita dominata per tre quarti, l’Olimpia Milano batte 69-87 la Dinamo Sassari e raggiunge così in finale la Virtus Bologna, che nella giornata di ieri ha eliminato la Bertram Tortona. La prima gara della serie finale si giocherà mercoledì alla Segafredo Arena di Bologna. Termina, invece, la stagione della Dinamo Sassari, che dopo un inizio negativo, con il cambio in panchina e l’arrivo di Luca Banchi, oltre che di Gerald Robinson e il ritorno di Miro Bilan è riuscita a raddrizzare la sua annata e a raggiungere le semifinali scudetto.

I primi 5’ del match sono tutti di marca sassarese e la Dinamo, trascinata da un PalaSerradimigni gremito, con il canestro di Bilan si porta sul +8: 16-8. L’Olimpia Milano, come dimostrato nelle altre due gare della serie, riesce subito a tornare a contatto e trascinata dai canestri di Hall e Ricci si porta a -2: 16-14. Bendzius sblocca l’attacco sassarese, poi la tripla di Baldasso chiude il quarto sul definitivo 19-17.

Nel secondo quarto l’ex Fortitudo Bologna porta Milano in vantaggio, poi Grant firma il canestro del 19-25. La Dinamo torna a contatto (25-25), ma l’inerzia è tutta nelle mani di Milano e il canestro di Hines vale il +8, con coach Bucchi costretto al secondo timeout: 27-35. Krušlin prova a riportare Sassari in partita, ma l’Olimpia scappa via e i liberi di Rodriguez valgono il +10: 32-42. Il quarto scivola via senza nessuna particolare emozione e si va all’intervallo con Milano avanti 34-47.

Al ritorno dagli spogliatoi la Dinamo accorcia a -7, ma questo è l’ultimo sussulto della partita dei biancoblù. Rodriguez prima riporta Milano sulla doppia cifra di vantaggio, poi Melli a 2’ dalla fine del terzo quarto, firma il +20 (46-66). I canestri di Logan e Robinson chiudono poi il terzo quarto sul definitivo 50-66.

Il quarto periodo è autentico garbage time e Milano controlla senza troppi patemi. Al 40’ il tabellone del PalaSerradimigni segna il punteggio di 69-87, che vale la semifinale per i ragazzi di coach Messina.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Pitirra NE, Bilan 12, Logan 2, Robinson 14, Bendzius 11, Gentile 9, Diop 0, Krušlin 11, Gandini NE, Devecchi 0, Treier 1, Burnell 9
Coach Piero Bucchi

Olimpia Milano: Melli 10, Hall 2, Baldasso 17, Shields 8, Bentil 3, Grant 5, Rodriguez 12, Ricci 7, Biligha 4, Alviti NE, Hines 8, Datome 11
Coach Ettore Messina