Dopo un disastroso primo tempo la Grissin Bon concede una ripresa coi fiocchi e ribalta l’inerzia della gara che vedeva Pistoia comandare anche di 10 lunghezze. Artefici di questa vittoria sono stati in primis la difesa di Candi e poi un Vojvoda da 14 punti nel solo ultimo quarto. Buona la regia di Mekel che ha saputo innescare i compagni ma anche essere il miglior realizzatore della gara con 21 punti.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – ORIORA PISTOIA 84-72 ( 20-23,37-43,57-56 )
Quintetti iniziali :
Grissin Bon : Mekel, Fontecchio,Owens,Upshaw,Vojvoda
Oriora : Petteway, Brandt,Dowdell,Johnson,Wheatle
Primo quarto: Reggio parte bene con i canestri di Mekel e Owens ma Pistoia reagisce bene con Petteway e Brandt per il 4-4 iniziale, arriva anche la prima tripla della serata la sigla Mekel subito replicato da Johnson (9-7) al 4°. Primo allungo reggiano grazie a Fontecchio e Owens (alley opp), Pistoia in attacco si affida a Pettewey che in questo momento sembra l’unico a tenere testa ai reggiani (17-11). Per Pistoia entra Della Rosa che trova un gioco da 3 punti e poi grazie a Johnson, 4 di fila , trova il pari a quota 20 a 1’25” dalla fine , minuto per Buscaglia. Nel finale arriva anche il primo sorpasso ospite con la tripla di Landi, sulla sirena sbaglia Candi, 20-23.
Secondo quarto: Inizio con le squadre che si affrontano con difese molto dure, Poeta inpatta la gara con una tripla, la zona di Pistoia produce i suoi frutti non concedendo tiripuliti all’attacco reggiano. Vantaggio Pistoia grazie a Johnson ed alla tripla di Salumu, minuto per Buscaglia che deve trovare le contromisure in attacco dove per ora Reggio è deficitaria (23-29). Reggio alterna varie difese ma spreca troppo in attacco mentre in difesa Johnson la punisce sempre (27-35). Reazione Reggio con 4 punti targati da Upshaw, questa volta è Carrea a chiamare time outo a 2’30 dalla fine. Nel finale arriva la tripla di Dowdell per il + 7 di Pistoia, Upshaw e Mekel provano a ridurre lo svantaggio ma è la tripla di Landi a chiudere il quarto sul 37-43.
Terzo quarto: Nei primi 2 minuti di gioco da segnalare nesun canestro da ambo le parti, la sblocca Owens ma è solo un illusione perche Pistoia si dimostra concreta in attacco con Salumu, 4 punti e Petteway per il +10 ospite (39-49) minuto obbligato per Buscaglia. Continua il momento no per Reggio dalla lunga distanza, l’unico sembra Mekel che prima ne mette 4 consecutivi e poi alza per Owens (47-54) al 26° di gioco. L’antisportivo a Petteway consente a Candi di mettere i suoi liberi e poi a Upshaw di segnare un gioco da 3 punti per 52-54. Reggio rimette il risultato a suo favore con i 5 punti di Vojvoda nel finale, la sua tripla da 7 metri per il sorpasso sul 57-56.
Quarto quarto: L’ultimo quarto si apre come era chiuso il terzo, ovvero con 4 punti di Vojvoda che portano Reggio sul + 5, Petteway dalla lunga distanza non perdona e Pistoia torna a segnare dopo molti minuti. Sul contropiede reggiano chiuso da Pardon, Carrea è costretto chiamare minuto vedendo la sua squadra cedere sotto i colpi reggiani. Il monologo di Vojvoda prosegue (12 punti in sol quarto) e Reggio trova il doppio vantaggio sul 71-61 a metà quarto, l’antisportivo a Dowdell non è sfruttato in pieno dai reggiani con solo i liberi di Johnson-Odom trasformati. Però Pistoia non esiste più e Reggio ha vita facile e chiude vincendo per 84-72.
GrissinBon :Johnson-Odom 8, Fontecchio 5,Pardon 2,Candi 2,Poeta 3,Vojvoda 20, Infante ,
Owens 12 ,Upshaw 11 ,Cipolla, Diouf ,Mekel 21.Allenatore Buscaglia
Oriora : Della Rosa 3, Petteway 16 ,D’Ercole ,Quarisa ,Brandt 6 ,Salumu 9 ,Landi 8,Dowdell ,Johnson 9 ,Wheatle . Allenatore Carrea
Arbitri : Quarta,Perciavalle,Dori
- Login o Registrazione