A1- Melnika a un passo da San Martino

Mancherebbe solo la firma per il passaggio in giallonero del centro lettone proveniente dal Miskolc, team ungherese

di Andrea Fabbian

Il cantiere delle lupe è sempre aperto: nei giorni scorsi vi avevamo dato notizia del quasi certo addio di Martina Fassina e del probabile arrivo di Dietrick. Oggi vi parliamo di un altro probabilissimo arrivo, quello di Zenta Melnika.

San Martino sarebbe vicinissimo a firmare Zenta Melnika, centro lettone con esperienza  classe 1991, che arriverebbe dalle ungheresi del Miskolc. La giocatrice andrebbe ad affiancarsi all’azzurra Jasmine Keys, sicura della riconferma, e andrebbe a ricoprire lo spot da straniera occupato nella stagione appena conclusa da Sabina Oroszova. La giocatrice slovacca infatti non ha convinto la squadra padovana ed è in partenza dalle Lupe, con più di una voce che la vorrebbe alla neopromossa Geas.

L’arrivo di Melnika porterebbe una clamorosa dose di fisicità al roster di coach Abignente (confermato anche lui di recente); la giocatrice nativa di Jurmala infatti è alta 197 centimetri ed è molto fisica.  Oltre alla stazza però la giocatrice porterebbe in dote una grande esperienza: la sua carriera professionistica infatti inizia nel 2006 in A2 greca con l’Asteras, squadra dove gioca 3 stagioni e mezza prima di passare nella seconda parte dell’annata 2011/2012 a Taranto senza però incidere. Dopo l’esperienza italiana  Melnika gioca il 2012/2013 in Romania, prima di tornare due stagioni  in Grecia all’Athinaikos (squadra di A1 greca). A Marzo 2015 firma con il TTT Riga, squadra in cui si esprime al meglio nel 2015-2016 sia in campionato che in Eurocup: in campionato gioca 22 partite e chiude con ottime medie di 11.7 punti e 8.4 rimbalzi; in Europa in 10 partite contribuisce con 9.9 punti e 7.8 rimbalzi. Nel 2016/2017 la giocatrice milita in Svezia al Basket Umea, mentre nella scorsa stagione ha giocato al Miskolc, partecipando anche all’Eurocup: in campionato ha chiuso con 8.2 punti e 5.2 rimbalzi di media, in Europa ha segnato 9 punti di media e catturato 9.1 rimbalzi con un season high di 18 punti contro il Basket Carolo Ardennes.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy