A1-Promozione per Fietta: giocherà nel Fila

A1-Promozione per Fietta: giocherà nel Fila

La playmaker del Fanola nella prossima stagione passerà in prima squadra, affiancando Dotto e Tonello.

di Andrea Fabbian

Se con l’addio di Gianolla in casa Fila San Martino di Lupari tutti si erano preoccupati, la dirigenza non si è fatta cogliere impreparata e ha rimpolpato adeguatamente il ruolo di playmaker: potendo già contare sull’usato sicuro Monica Tonello la squadra padovana si è mossa in anticipo e ha già annunciato l’arrivo di Caterina Dotto.

Rimaneva scoperto il ruolo di terza playmaker, casella che lo staff di Abignente ha deciso di riempire con la promozione dall’A2 di Elena Fietta. La giocatrice bassanese classe ’95 è ormai una veterana del campionato di A2 dove ha militato dal 2013 fino alla stagione scorsa compresa: dopo tre stagioni di apprendistato all’ombra della Basilica Palladiana la playmaker è approdata a San Martino nel 2016 e dopo due buone stagioni è pronta al salto nella massima serie.

Nella stagione appena conclusa la giocatrice ex Vicenza ha fatto registrare le sue migliori statistiche di sempre con 9.8 punti, 3.6 assist e ben 4.2 rimbalzi (numero notevole considerati i 167 centimetri di altezza); sicuramente da migliorare il non esaltante conto delle palle perse che nella scorsa stagione ammontava a 3.6.

L’adattamento alla massima serie non sarà sicuramente facile ma sarà favorito dalla forte continuità tecnica tra le formazioni di A1 e A2 di San Martino: Fietta infatti sarà solo l’ultima di una lunga serie di giocatrici presenti entrambi i roster; tra le altre ricordiamo Milani, Beraldo e Amabiglia. Probabilmente il suo minutaggio non sarà particolarmente alto, almeno nella prossima stagione, ma qualora venisse chiamata in causa Fietta potrà sicuramente garantire ordine e ritmo all’attacco delle Lupe.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy