A1 – UFFICIALE: La Saces sceglie Ricchini come head coach per il dopo Orlando

0


Importante svolta in casa Saces Mapei Dike Napoli: dopo il ko in casa contro Umbertide la dirigenza ha deciso come anticipato nei giorni scorsi per un cambio alla guida. Al posto di Orlando Sandro arriva un coach dal nome altisonante, attualmente allenatore della Nazionale Femminile Senior: Roberto Ricchini.
Tecnico di grande esperienza, inizia giovane la sua carriera di allenatore: nel 1972 è assistente di Massimo Mangano alla Vibac Superga. Rimane ad Alessandria fino al 1989 allenando tutte le squadre della città, fino alla DNB maschile. Nel 1991 inizia l’attività di allenatore nel settore femminile in Serie A2 a Busto Arsizio, dove rimane fino al 1995, dopo aver portato e mantenuto la squadra in Serie A1. Successivamente, allena le squadre femminili di Pavia (A1) e Varese (A2), con cui vince la Coppa di Lega A2 e conquista la promozione in A1 nella stagione 2000-2001, per poi ritornare ad Alessandria, dove rimane per quattro stagioni. Nel 2004-2005 viene chiamato ad allenare la Phard Napoli, con cui vince la Fiba Cup e arriva alla finale di Coppa Italia e alla semifinale per lo scudetto e, in campo internazionale, agli ottavi di finale di Eurolega.
Negli anni successivi è assistente della Nazionale italiana femminile maggiore, poi responsabile della Nazionale italiana femminile U18. Nel 2007 è head coach della Pool Comense con la quale raggiunge l’obiettivo della salvezza. Nel 2008-2009 viene chiamato ad allenare la squadra Cras Basket Taranto con cui vince il tricolore e l’accesso alla finale di Europe Cup persa di pochissimo contro il Galatasaray. L’anno dopo vince la SuperCoppa e lo Scudetto ai playoffs contro lo Schio. In campo internazionale, arriva agli ottavi di finale dell’Eurolega. Nel 2009-2010, sempre con il Taranto, vince ancora scudetto e Supercoppa e in Eurolega arriva fino ai quarti di finale. Nella stagione successiva, sempre alla guida del Cras Basket Taranto, conquista i quarti di Eurolega, un risultato storico per la pallacanestro italiana di club. Sempre nello stesso anno, il Cras Basket Taranto, disputa la finale scudetto, che il Cras perde al termine di un’infuocata serie (decisa a Gara5) contro Schio, guadagnandosi una meritata riconferma. Dopo la delusione dell’anno precedente arriva la rivincita, vincendo nella stessa stagione sia Scudetto che Coppa Italia.
Nell’ottobre del 2011 la Federazione Italiana Pallacanestro, nomina Roberto Ricchini capo allenatore della Nazionale Femminile, conquistando un ottavo posto agli Europei del 2013 e quest’estate l’accesso agli Europei del 2015. Nel pomeriggio condurrà il suo primo allenamento al PalaVesuvio e avrà modo di conoscere le ragazze e iniziare un nuovo ciclo. Nella giornata di Venerdì sarà presentato alla stampa. Seguiranno a breve le prime parole di Roberto Ricchini nelle veste di nuovo head coach della Saces Mapei Dike Napoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here