A1 UFFICIALE – San Martino ingaggia Dedic

0

L’A.S. San Martino è lieta di dare il benvenuto fra le Lupe a Nina Dedic: la 25enne lunga croata sarà una delle giocatrici straniere a disposizione di coach Lorenzo Serventi e del suo staff nella prossima stagione di Serie A1 femminile.

Nata il 17 novembre 1996, Nina è un’ala grande di 188 centimetri. Dopo gli inizi in patria, a Spalato e poi a Zara – dove a vent’anni viaggia già in doppia cifra nel massimo campionato croato – Dedic si trasferisce in Svezia nel dicembre 2018, all’Umea, con cui pochi mesi dopo vince il titolo. Nella stagione seguente è in Polonia, al Torun, e qui fa registrare 8.5 punti e 5.3 rimbalzi di media. Numeri replicati poi a Wroclaw, sempre nel massimo torneo polacco, nell’annata 2020/21.

Un anno fa invece l’approdo in Italia, alla PF Broni, dove si rende subito protagonista di buone performance. A fine stagione le sue statistiche diranno 10.9 punti e 6.9 rimbalzi a partita, tirando col 43% da due e col 35% dall’arco, oltre che col 73% ai liberi. Per lei, che è anche membro della Nazionale croata, due buone prove giocate contro San Martino (14+10 all’andata al PalaLupe, 11 al ritorno), e un high stagionale di 24 punti, fatto registrare sul parquet di Sassari.

Dedic è il primo volto nuovo ufficiale in casa Fila, e il suo nome si va ad aggiungere a quello di Francesca Russo, confermata e neo capitano. Anche a lei va un caloroso benvenuto e un grande in bocca al lupo per la sua avventura in giallonero. Nei prossimi giorni altre novità sul roster del Fila 2022/23, che disputerà il decimo campionato consecutivo in A1 per il club di San Martino di Lupari.

Uff.Stampa Lupebasket