A2 UFFICIALE – Colpo Empoli, ingaggiata Liga Vente

0

Arriva dalla Lettonia la nuova pivot dell’Use Rosa Scotti. E’ ufficiale infatti la firma sul contratto di Liga Vente, pivot classe 1991 reduce da una stagione in serie A1 a San Martino di Lupari. La sua carriera inizia negli Stati Uniti dove arriva nel 2010 prima per due anni alla Colby Community College in Kansas e poi all’Università di Eckerd, in Florida, dove si mette in luce con medie di 12 punti e 7 rimbalzi. Da lì il ritorno in Europa, precisamente in Francia dove la ingaggia il Culoz Basket Club in NF1 (10 punti e 8 rimbalzi a gara), preludio, nel 2015, all’arrivo nella serie A2 italiana a Stabia. L’impatto col nostro basket è positivo e su di lei scommette Sanga Milano, una scommessa vinta visto che chiude l’annata con una media di 11.3 punti e 10 rimbalzi.

Il suo giro in Europa prosegue poi nel 2017 quando si trasferisce in Germania ad Hannover, nel massimo campionato tedesco, dove centra i quarti di finale playoff. E’ il preludio al ritorno in Italia, per la precisione a Costa Masnaga, stagione 2018/19, con la promozione nella massima categoria a cui da un contributo di 12 punti e quasi 7 rimbalzi a gara.
Gli anni successivi torna in A2 ad Udine e Faenza, società con la quale conquista la sua seconda promozione in A1. Una gioia che rivive anche la stagione successiva, a Crema, dove, oltre al campionato, vince con le compagne anche la Coppa Italia. San Martino di Lupari è la tappa successiva prima di sperimentare anche il basket spagnolo con la maglia del Picken Claret Valencia, nel secondo campionato iberico. A dicembre torna a Brescia in A1 e poi ancora a san Martino dove, dopo l’ultimo campionato, l’ha presa l’Use Rosa Scotti pronta a puntare su di lei per presidiare il pitturato.

Marco Mainardi

Ufficio Stampa Use/Use Rosa