A2 UFFICIALE – Giulia Togliani nuova playmaker di Mantova

0

La società è lieta di comunicare che Giulia Togliani (play, 1998) sarà una giocatrice di MantovAgricoltura a partire dalla stagione entrante.
A tutti gli effetti un “ritorno a casa” per Giulia che ha mosso i primissimi passi nel minibasket e un paio di anni delle giovanili in casa sangiorgina per poi spostarsi ed effettuare tutta la trafila delle giovanili con la formazione veneta della Reyer Venezia.

Nell’esperienza giovanile a Venezia ha collezionato 5 scudetti e negli stessi anni è stata più volte convocata con la Nazionale Under; parallelamente all’esperienza giovanile, ha militato nell’allora A3 con Pordenone guadagnandosi la Coppa Italia. Nella sua esperienza senior, invece, Giulia ha giocato prima a Crema squadra con cui si è guadagnata un’altra Coppa Italia in Serie A2. Il grande salto nella serie maggiore è avvenuto nella stagione 2018/2019 con Torino, in Serie A1, con la quale ha giocato per due stagioni. Nell’annata appena conclusasi, invece, la playmaker mantovana ha disputato il campionato di Serie A2 con San Giovanni Valdarno (girone sud) arrivando a disputare la finalissima per la promozione, vinta poi da Faenza.

Il rientro di Giulia a ‘casa’ è stato anche dettato dallo sposare a pieno il progetto sangiorgino: “Come prima cosa sono davvero felicissima di tornare a Mantova. Ciò che mi ha spinto a tornare è stato sicuramente il progetto che sta dietro a questa squadra ed ho parlato tantissimo con Coach Purrone che crede tantissimo in questo viaggio che mira a rendere Mantova una buona piazza di A2. L’obiettivo è ovviamente raggiungere i playoff ed io sono la prima che ci crede e crederà tantissimo.”

Non solo progetto, però, ma anche e soprattutto un ritornare dove un pezzo di cuore è sempre rimasto: “Sono sempre rimasta molto affezionata a San Giorgio perché è la società in cui sono cresciuta e a maggior ragione mi riempie il cuore poter stare ancora con le persone che mi hanno cresciuto. Sono veramente felice, dico davvero. Il gruppo in gran parte è stato confermato e se devo essere sincera anche in questo anno ho seguito con interesse il percorso di MantovAgricoltura, soprattutto perché come ho già detto ho un pezzo di cuore che è sempre stato qui e alcune delle mie compagne sono ancor prima mie amiche, so che la squadra ha fatto un buon campionato e le numerose conferme stanno a significare che dietro c’è un gruppo solido.”

Infine, come per le sue compagne, la voglia di ricominciare a pieno regime è tanta:

“Non vedo l’ora di poter iniziare e perché no toglierci qualche soddisfazione tutte insieme!”

Uff.Stampa Basket 2000 San Giorgio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here