Bentornata Chiara Pastore. Da oggi la giocatrice è ufficialmente del Club Atletico Romagna riabbracciando così Faenza, città in cui debuttò in serie A1 nel 2005. Ieri sera Schio ha dato il nullaosta definitivo per il suo passaggio in prestito in Romagna per un anno pagando buona parte dell’ingaggio, mettendo tra le clausole del contratto quella di riportarla poi all’ovile a giugno. Per ultimare la rosa mancano ora due pedine senior e due giovani. Se per Lukacovicova si attende soltanto l’annuncio ufficiale, sono invece sorti alcuni intoppi riguardo alle ali. Santucci, come da copione, si accaserà a Taranto che ha così lasciato libera Wabara. L’ex Cagliari ha però troppe pretese economiche che non si conciliano con le casse faentine, poco disposte a fare passi più lunghi della gamba dopo aver condotto un mercato quasi perfetto.
La trattativa è al momento congelata e non è detto che il suo passaggio possa essere tramontato definitivamente visto che società all’orizzonte che possono spendere euro non se ne vedono. La dirigenza ha comunque pronto il “piano B”: acquistare una straniera in quel ruolo che si aggiungerà all’americana che ricoprirà lo spot di ala piccola. In questo modo il Club Atletico Romagna si presenterebbe ai nastri di partenza della stagione con tutte e quattro le straniere in roster. L’obiettivo è di avere otto giocatrici nelle rotazioni che possano ricoprire almeno due ruoli, riuscendo ad essere intercambiabili in qualsiasi assetto tattico. Qualunque siano gli scenari futuri, nelle prossime ore la rosa verrà completata in modo da arrivare lunedì prossimo al primo giorno di scuola con la rosa definitiva, potendo così pensare soltanto alla prossima stagione e non più al mercato. Lunedì la squadra si radunerà al Bubani a ranghi ridotti con soltanto le italiane, mentre le straniere si uniranno nei giorni successivi, con le americane attese a metà mese, perchè prima dovranno completare tutto l’iter burocratico per poter arrivare in Italia.
Il primo vero allenamento è però in programma martedì, perchè il giorno precedente sarà dedicato esclusivamente alle visite mediche. All’appello ci saranno dunque Filippi, Ress, Crippa, Dotto, Pastore e alcune giovani a cui si potrebbe aggiungere la play Bellocchio, tesserata con un biennale, che verrà però mandata in prestito per poterla testare nel nostro campionato. La speranza è di piazzarla in serie A1, altrimenti l’alternativa sarà Bologna in A2. Sempre a proposito di playmaker, l’ormai ex faentina Eric potrebbe non accasarsi a Pozzuoli come si pensava nei giorni scorsi, ma firmare per Priolo, piazza in cui ha già militato nella stagione 2010/11. Curioso è il passaggio di testimone che avverrà quest’anno tra lei e Pastore, situazione opposta rispetto al 2008, quando la campana le cedette il posto per trasferirsi in Veneto.