3X3 Italian Women League: in arrivo il nuovo progetto di Lega Basket Femminile

3X3 Italian Women League: in arrivo il nuovo progetto di Lega Basket Femminile

Il 3×3 prende sempre più forma.

di La Redazione

Il 3×3 prende sempre più forma e già dai prossimi mesi è in arrivo una novità nel basket in rosa. Con il supporto della Fip, la Lega Basket Femminile è infatti pronta a dare vita al progetto “3X3 Italian Women League”, al fine di poter ottenere il maggior numero possibile di punti per migliorare il ranking ufficiale FIBA e consentire all’Italia di accedere alla fase pre olimpica della disciplina.

Il maxi evento dovrà essere composto da nove tappe da disputarsi in tutta Italia, suddiviso per aree geografiche. Ogni macro-area (oltre alle Isole) ospiterà nove tappe, in programma ogni lunedì e che termineranno sempre in giornata, con il calendario gare sviluppato nell’intero arco pomeridiano-serale. Ogni singola tappa dovrà essere composta da un numero minimo di 12 squadre partecipanti, alla
fase a gironi (3 gironi da 4 con le prime che si qualificano) seguirà la fase finale con scontri ad eliminazione diretta. Al termine della giornata verrà sancita sempre la vittoria di una squadra. Le squadre partecipanti saranno composte principalmente dalle atlete dei Campionati Nazionali di serie A1 e A2 Over 19 e ogni società potrà schierare anche più squadre. La prima tappa inizierà il 2 settembre 2019 e l’ultima tappa terminerà il 28 ottobre 2019.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy