Umbertide – Dopo la convincente prova di San Martino di Lupari dove l’Acqua & Sapone ha colto un’importante successo sia per quanto riguarda il morale sia per la classifica, arriva al PalaMorandi il Cus Cagliari di coach Restivo che ha rinfoltito il proprio roster con Reke, dopo la scomparsa di La Spezia e con la lunga croata Bogoje e ha ritrovato la sua principale arma offensiva Liston. Settimana movimentata in casa Acqua & Sapone, Serventi infatti ha dovuto fare a meno di Santucci fino a venerdi per l’infortunio alla caviglia che l’ha tenuta fuori anche la settimana scorsa, di Robbins per il noto problema al ginocchio oltre che per un attacco influenzale che ha colpito anche Bona. Lo starting-five infatti è inedito con Dotto, Consolini, Gemelos, Santucci e Swords. Restivo risponde con Soli, Liston, Micovic, Reke e Bogoje. L’avvio è totalmente di marca cagliaritana con Liston infuocata che mette a segno 6 punti in un amen e a cui solo Swords riesce a rispondere. Serventi deve subito correre ai ripari e chiama time-out dopo appena 3 minuti sul punteggio di 2-8. La squadra torna in campo rigenerata e produce un controparziale di 12-0 grazie alla presenza di Swords nel pitturato con Gemelos sempre precisa a servirla nel momento giusto. Il CUS non trova sbocchi in attacco e si affida di nuovo alla sua prima bocca da fuoco, Liston infatti raggiunge la doppia cifra e riporta le sue avanti 14-16 prima che Consolini sulla sirena del primo quarto insacchi, completamente indisturbata, la tripla che chiude il primo parziale sul 19-16 per le padrone di casa.
Il secondo quarto l’Acqua & Sapone appare più decisa in entrambi i lati del campo, fa il suo ingresso in campo anche Robbins che in pochi secondi cattura due rimbalzi alla sua maniera e subisce due falli. Gemelos intanto inizia il suo show personale in tutto il campo, recupera palloni, serve assist e segna. L’Acqua & Sapone allunga grazie alle penetrazioni di Consolini e alla presenza costante di Swords. Cagliari sembra frastornata e l’Acqua & Sapone ne approfitta per allungare fino al +16 (38-22) quando Restivo si decide a chiamare time-out per fermare l’emoraggia. La partita però continua nella stessa direzione e Umbertide torna al riposo saldamente in vantaggio per 45-27.
Il rischio però è sempre dietro l’angolo soprattutto con una squadra esperta come Cagliari che infatti rientra dagli spogliatoi in modo molto aggressivo. Liston serve Bogoje ben due volte, Reke si accende e in un amen il Cus si ritrova a -9 (50-41). Serventi butta nella mischia di nuovo Robbins che confeziona subito, insieme a Gemelos, un 4-0 che ricaccia indietro le sarde. La benzina nel serbatoio delle rossoblu di Restivo sembra scarseggiare e l’Acqua & Sapone si riprende tutto il vantaggio perso nella prima metà del quarto. Gemelos confeziona assist per Swords che continua la sua partita quasi impeccabile e per Consolini che ringrazia e insacca dai 6,75. Umbertide torna cosi sul +18 (61-43) con l’ultimo quarto da giocare.
Cagliari non vuole mollare e in 30″ con Gatti si riporta sotto grazie a 4 punti consecutivi. Serventi è infuriato e chiama subito sospensione. E’ solo un fuoco di paglia però perchè nell’ultimo parziale Gemelos completa la sua esibizione da solista smistando assist no-look per Swords e mettendosi in proprio anche da 3. Il PalaMorandi diventa una bolgia con il pubblico che applaude le ragazze che continuano a macinare gioco con tutte le effettive a disposizione di Serventi. Il coach reggiano decide cosi di tributare la giusta ovazione a Swords e compagne buttando nella mischia anche le giovani Cabrini (già qualche minuto in campo per lei nel secondo quarto), Ortolani e Villarini. Per il Cus l’ultima ad arrendersi è l’ottima Liston, autrice di 21 punti e unica della sua squadra ad andare in doppia cifra. La partita in sè non ha più nulla da dire, con il punteggio già acquisito da tempo. Vince l’Acqua & Sapone Umbertide con il punteggio di 71-54, grazie alle grandi prestazioni di Swords (21+10), Gemelos (18+8 assist) e Consolini (15 punti), ma anche del resto della squadra che in una situazione di emergenza ha saputo reagire e vincere convincendo. Per il Cus, come già detto in precedenza, solo Liston tiene botta con Micovic un po sottotono rispetto alle sue solite prestazioni e con Reke e Bogoje che devono ancora entrare nei giochi della squadra isolana. Ora per l’Acqua & Sapone, prima della sosta per la Final Four della Coppa Italia da disputare a Perugia, trasferta impegnativa in terra siciliana contro la capolista Ragusa che è uscita sconfitta nell’anticipo di ieri contro Napoli.
Acqua & Sapone Umbertide: Consolini 15, Cabrini, Pegoraro, Ortolani, Bona 4, Dotto 6, Robbins 3, Villarini, Santucci 4, Gemelos 18, Swords 21. All. Serventi
Cus Cagliari: Micovic 6, Bogoje 8, Carta, Stoppa 2, Scano ne, Gatti 8, Arioli, Reke 9, Soli, Liston 21. All. Restivo
Fotogallery a cura di Luca Berdini