A1 – Al via anche la stagione della Pallacanestro Torino

A1 – Al via anche la stagione della Pallacanestro Torino

Inizia la nuova stagione anche per la Pallacanestro Torino che ieri si è radunata nella palestra Sisport di via Olivero.

di Fabio Gentile

Per la Pallacanestro Torino tante novità e tanta voglia di far bene dopo la scissione da PMS.

Innanzi tutto la nuova “casa”: la Fixi Piramis infatti lascia il PalaEinaudi di Moncalieri per tornare nella capitale sabauda e si alternerà ogni domenica alla FIAT Torino al PalaRuffini. Sono previste attualmente 3 concomitanze tra i due campionati che potrebbero diventare “giornate del basket” come già accade a Venezia per le due squadre della Reyer, tra l’altro il caso ha voluto che proprio a Venezia, per la 6^ giornata di entrambi i campionati, ci sarà il doppio scontro Venezia-Torino.

Massimo Riga

Nuovo coach: Massimo Riga, il Presidente Garrone, alla presentazione gli ha chiesto di fare quanto finora ha realizzato in carriera e questo la dice lunga sull’esperienza del coach (che ha allenato anche le Azzurre) e sulle speranze delle “pantere”. Al suo fianco Arnoldo Viberti, già allenatore della Pallacanestro Torino dal 1985 al 1988 in Serie C e storico coach del basket femminile torinese; secondo assistente Patrick Comba, già vice di Lele Petrachi nell’anno della promozione in A1; come preparatore fisico Mimmo Santarcangelo, anche lui proveniente da Battipaglia come l’head coach.

Pallacanestro TorinoConfermata la capitana Alice Quarta e con lei Ivana Tikvic, Sofia Marangoni, Sara Bocchetti e Giovanna Pertile (ancora convalescente dall’infortunio della stagione scorsa). I volti nuovi della squadra sono: Ilaria Milazzo (proveniente da Umbertide ed in prestito da Palermo), le due classe ’99 Valeria Trucco e Costanza Verona (già allenate da coach Riga a Battipaglia), Clara Salvini, che torna tra le biancostellate dopo una parentesi a Castelnuovo e le due USA Sophie Brunner e Jasmine Jill, la prima proveniente da Phoenix dove giocava in WNBA, la seconda miglior giocatrice del campionato australiano lo scorso anno e con tanta esperienza internazionale; a completare il roster il ritorno di Federica Gallucci, già presente nell’anno del ritorno in massima serie, poi andata in prestito alla Beinaschese (Serie C) e con lei Anastasia Conte, giovanissimo play che ha esordito lo scorso anno in A1. Entrambe in prestito dalla Libertas Moncalieri.

La preparazione proseguirà alla Sisport, mentre la prima partita di campionato sarà all’Opening Day di Ragusa dove il 30 settembre affronteranno in diretta TV (su Sportitalia), le padroni di casa della Virtus Eirene.

Ma prima, la Fixi Piramis, si appresta ad affrontare una serie di amichevoli preseason che prevede attualmente i seguenti incontri:

3 settembre, ore 18.00 @ Schio

8 settembre, ore 19:30 @ Verona

13 settembre, ore 19:30 Vs Broni

16 settembre, ore 17.00 @ Nice Cavigal (FRA)

19 settembre, ore 18.00 Vs Nice Cavigal (FRA)

23 settembre, ore 19.00 VS Riva Muraltese (SVI)

24 settembre, ore 18.00 (Evento: Ciaosù) Vs Riva Muraltese (SVI)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy