A1 Femminile – Tutto quello da sapere sulla stagione 2018-19

A1 Femminile – Tutto quello da sapere sulla stagione 2018-19

Tutte le novità del prossimo campionato.

di Daniele Tagliabue, @Danyboy1991

Non solo cambiamenti in A2 Femminile. Svolte importanti anche nel prossimo campionato di A1, elencate qui di seguito.

PARTECIPANTI: saranno 12, due in più rispetto la scorsa stagione le squadre che si presenteranno al via. Eccole di seguito: Schio, Ragusa, Napoli, Venezia, San Martino di Lupari, Lucca, Broni, Torino, Battipaglia, Vigarano, Sesto San Giovanni ed Empoli.

FORMULA: si torna alla formula classica italiana. Sparisce la fase a orologio dando così vita a un totale di 22 giornate, 11 d’andata e 11 di ritorno.

PLAYOFF: si qualificano direttamente le prime 6 squadre. Dalla settima alla decima si contenderanno i restanti due posti con sfide secche sul campo della miglior classificata (7vs10, 8vs9). Confermate finali e semifinali al meglio delle cinque gare, per i quarti dipenderà come ogni anno dal risultato europeo del Famila Schio.

PLAYOUT: confermato il format di quest’anno. Undicesima e dodicesima si sfideranno al meglio delle cinque gare, chi vince sarà salvo, chi perde sfiderà la vincente dello spareggio di A2.

COPPA ITALIA: cambia il format. Come nella maschile, si passa ad una Final Eight con le migliori otto al termine del girone d’andata. Quarti previsti il giovedì per l’A1 mentre l’A2 il Venerdì. Sabato e Domenica la chiusura dell’evento, con semifinali e finali. Ancora da decidere la sede.

DATE: apertura con l’opening day a Torino il 6-7 Ottobre, come anticipato. Chiusura della stagione regolare il 17 Marzo 2019.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy