La Saces Mapei Napoli stecca alla prima casalinga in A1 ed esce sconfitta al termine di un match che ha visto le ragazze campane inseguire fin dalle prime battute. Molta imprecisione al tiro, tantissime le palle perse nei momenti chiave della gara, ed un Cus Cagliari ben organizzato e messo in campo sono gli ingredienti di una sconfitta.
Inizio sostanzialmente equilibrato con Andrade che apre la contesa e con i due liberi di Asia Taylor a fissare il punteggio sul 8-7. Subito problemi di falli per Victoria Macaulay che costringono coach Sandro Orlando a mandare subito in campo Duby Dacic che firma il 10-7 Napoli. Le padroni di casa saltano a zona a vengono subito puniti dalla tripla di Taylor che impatta a 10. Ottima la circolazione di palla delle sarde che approfittano di una Saces molto imprecisa al tiro. Bocchetti soffre tanto difensivamente la Taylor, Napoli non segna per sei minuti e le triple di Tricia Liston lanciano sul +10 (10-20) il Cus Cagliari. La premiata ditta Chiara Pastore – Victoria Macaulay tiene a galla la Saces nel secondo periodo, Pastore illumina con le sue penetrazioni premiate con canestro più fallo (19-22). Cagliari ancora premiata dalla lunga con due triple consecutive di Liston e Soli (21-28), risponde Macaulay ed ancora un canestro più fallo di Pastore 26-28 e si va a riposo sul meno due Saces.
Dopo la pausa impatta subito Napoli sul 28-28 con una penetrazione di Sara Bocchetti, poi solo Cagliari a canestro che arriva con Micovic a toccare ancora il più dieci di vantaggio a 3’17”, la Saces ritrova la via del canestro con la tripla di Bocchetti che vale il 35-42 Cagliari. Ultimi secondi di periodo che vedono prima Striulli accorciare la forbice e poi la tripla di Pastore sulla sirena a riportare le campane totalmente in partita 43-45. Napoli ha il demerito di smarrirsi sul più bello, il Cus Cagliari il merito di crederci fino in fondo e di mettere in grande difficolta la Saces. Napoli per dieci palle cinque recuperate dalla sola Asia Taylor che insieme alla Micovic riportano le isolane sul 47-51. Napoli è sulle gambe, l’unica a non mollare è Chiara Pastore che si guadagna tre tiri liberi e riporta la Saces sul meno tre. Ma è solo una fiammata, la formazione di coach Restivo esce vittoriosa dal Pala Vesuvio di Napoli 55-63 per le isolane al suono della sirena.
Saces Mapei Napoli – CUS Cagliari 55-63 (10-20; 26-28; 43-45)
Saces Napoli: Fassina 1, Tognalini, Ntumba, Andrade 4, Bocchetti 7, Dacic 6, Pastore 18, Macaulay 13, Striulli 6, Moretti n.e.
CUS Cagliari: Micovic 10, Correal 10, Stoppa, Taylor 16, Gatti, Arioli 5, Soli 8, Liston 14, Carta n.e., Brunetti n.e.
Fotogallery a cura di Antonello Conte