A1, Umbertide ottima prestazione corale. Parma a ko

0

Grande prestazione di Cinili e compagne che oggi pomeriggio, sul campo casalingo del PalaMorandi, sono tornate a vincere. Dopo quattro sconfitte consecutive la squadra di Lorenzo Serventi (ieri assente per problemi personali), quinta in classifica nel massimo campionato di basket femminile, si è imposta sul forte Parma, terzo, con il punteggio di 69-66. Un successo importante per l’Acqua&Sapone Umbertide che è sceso in campo privo di Naomi Halman infortunata alla caviglia e con Courtney Willis a mezzo servizio a causa del menisco rotto. Eppure, nonostante la sua situaziuone fisica, l’ala americana è stata tra le protagoniste della partita, con 26 minuti di gioco e 14 punti messi a canestro, insieme a D’Andra Yvette Moss, 37′ e 14 punti. Ottima anche la prestazione del capitano Sabrina Cinili che è stata un faro in difesa, ha guidato la squadra e ha realizzato anche 12 punti. Sono state brave anche le giovani come Modica (5) e Zohonova (9) che di solito giocano poco ma che contro Parma hanno saputo dare il proprio contributo.
«Abbiamo giocato bene – commenta Alessandro Contu, ieri primo allenatore di Umbertide – le ragazze sono state brave. Sono state piene di energia e ho visto un buon atteggiamento in campo, lo stesso che avevano contro Schio. Hanno giocato con una buona intensità cercando di sopperire alle mancanze che avevamo. Tutte sono rimaste tutte nei piani tattici, giocando con orgoglio e grande energia. Voglio dedicare questa vittoria a Lorenzo Serventi – sottolinea infine Contu – per la fiducia che ha risposto in me e per la grande responsabilità che mi dà, condividendo tutte le sue scelte con me».
Umbertide tornerà in campo a casa del Cus Cagliari giovedì 28 marzo (ore 20,30) per l’ultima giornata della stagione regolare. I playoff, invece, sono stati fissati per il 4, il 9 e l’11 aprile. Avversaria di turno potrebbe essere Parma o Taranto.

Acqua&Sapone Umbertide – Lavezzini Parma 69-66 (Parziali: 23-10, 37-26, 50-41)

Acqua&Sapone Umbertide: Buccianti, Gorini 4, Cinili 12, Modica 5, Tognalini 7, Dell’Olio ne, Willis 14, Moss 14, Zohonova 9. All.: Contu.
Lavezzini Parma: Battisodo 13, Franchini, Corbani, Fazio 6, Zara 17, Travisan ne, Panza ne, Harmon 14, Ajdukovic, Kireta 16. All.: Procaccini.
Arbitri: Luigi Barone di Pistoia e Stefano Giampietro di Chieti.