A2-Bologna di scena a Broni va a caccia del bis dell’andata

0

Primo impegno ufficiale del 2014 per la Meccanica Nova che si prepara al mini rush di tre partite che chiuderanno questa prima fase di qualificazione. Le bolognesi sono attualmente in quarta posizione, in coabitazione con Ferrara, avendo due punti di vantaggio (oltre al doppio confronto) sulla prima delle inseguitrici, ovvero Ancona.

Il calendario offre subito tre appuntamenti di grande rilievo, oltre a Broni, la settimana successiva Tassinari e compagne saranno ancora lontane da Bologna ospiti della Bonfiglioli Ferrara, quindi l’ultima gara del girone con la Vassalli Vigarano a fine mese.

La squadra di coach Scanzani ha svolto a metà settimana uno scrimmage con il Progresso Castelmaggiore (63-51) per mantenere alti i ritmi e provare i giochi. E’ stato l’occasione per ritrovare tante ex del proprio recente passato, come Federica Nannucci, Simona Cordisco, Matilde Dall’Aglio, Valentina Lambertini e Martina Giacobbe. 24 ore dopo un nuovo test match, con l’U15 Ecc. Pontevecchio (84-56) con particolare attenzione nella difesa a zona e nella ricerca del contropiede.

L’Omc Broni può vantare la miglior difesa del campionato sin qui, seguita a breve distanza proprio dalle bolognesi. Punta i propri equilibri su diversi riferimenti vicino a canestro (Zampieri, Laterza, Bona), aprendo così spazi ai propri tiratori. La Meccanica Nova di contro ha lavorato molto sulla propria difesa, utile benzina per poi ripartire in contropiede, con il suo gioco veloce e ad alto ritmo.

Questo il programma della 5° giornata – Ritorno:
Droptek Ancona-Infa Feba Civitanova Marche – sab 11/01 ore 18.30 – PalaRossini
Omc Broni-Meccanica Nova Bologna – dom 12/01 ore 18.00 – PalaBrera
Tec Mar Crema-PFF Group Ferrara – dom 12/01 ore 18.00 – Pal. Comunale
Riposa Vassalli 2G Vigarano

Infermeria
Alessandra Tava continua il proprio lavoro sulla caviglia infortunata qualche settimana or sono, con buoni miglioramenti e risultati. Alice Nori ha riportato un infortunio analogo alla caviglia destra, con lo staff medico al lavoro per permettere alla lunga romagnaola di scendere in campo. Leggera infiammazione al ginocchio per Sara Crudo, la situazione è ampiamente sotto controllo, e l’atleta sarà regolarmente al proprio posto. La squadra si è allenata con intensità durante il periodo natalizio ed è in buona condizione generale, pronta per i prossimi impegni.

La formazione avversaria
La squadra lombarda ha confermato il proprio valore dal mercato estivo ed occupa la seconda posizione nella Conference Centro. La capolista Vassalli è ormai staccata a 16 punti con i doppi confronti a favore, per la squadra di Coach Giroldi quindi l’obiettivo di queste ultime gare è cercare di conquistare il maggior numero di punti possibili; ogni squadra si porterà con se gli scontri diretti nella seconda fase playoff.

Nella gara di andata la migliore per le verdi fu Elisa Borghi, autrice di 22pt con 5/7 da tre punti, ultima ad alzare bandiera bianca contro la grande energia rossoblù che si rivelò decisiva ai fini del successo (64-56).

IN PANCHINA: Giancarlo Giroldi MEDIE di SQUADRA – Punti segnati: 63,9 Punti Subiti: 57,7

ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA: con 12 punti (Bilancio 6v-4p, ultime cinque gare: 3v-2p)

TOP PLAYER: Arianna Zampieri (ala, 1988) porta in squadra con il suo talento una doppia dimensione vicino/lontano da canestro utile per versatilità ed efficacia. E’ la prima realizzatrice di squadra con 12,7pt e 7,6reb con un buon 50% dal campo. Maria Laterza (pivot, 1989) insieme a Zampieri forma la coppia di lunghe a disposizione del’Omc. Per lei 10,5pt e 8,7 reb, presenza costante nell’area per centimetri e fisicità. Menzione per Dyana Accini (grd, 1989) giocatrice capace di segnare da ogni distanza e in grado di accendersi in pochi istanti con strisce al tiro spesso letali.

Game Time
Si gioca domenica 12 Gennaio 2014 alle ore 18.00 al PalaSport Gianni Brera di Broni – Via Galileo Galilei.

Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 18.00. Diretta streaming sul canale Livestream di Libertas raggiungibile tramite l’home del sito www.libertasbologna.it, è sufficiente registrarsi al canale per vedere la gara in maniera completamente gratuita.