A2-Crema al via, partita la nuova stagione

0

 Il Basket Team Crema, che si appresta ad affrontare il suo ottavo campionato di A2, si è ritrovato, nella tipica atmosfera che caratterizza il via di ogni nuova stagione. A dare il benvenuto alla squadra era presente la dirigenza al gran completo con il Presidente Spinelli su tutti a fare gli onori di casa e per rivolgere i saluti alle “veterane”, alle “new entry” ed allo staff tecnico augurando loro di poter lavorare al meglio per potersi togliere, insieme alla Società, quelle soddisfazioni che un po’ tutti si attendono. “Siamo molto soddisfatti del gruppo che abbiamo messo insieme, e per gruppo intendiamo, squadra e team tecnico. Siamo riusciti a centrare tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissati nonostante le difficoltà del momento e siamo convinti che tutti insieme potremo raggiungere ottimi risultati”.

Dopo i convenevoli e le foto di rito le ragazze sono scese sul parquet per il primo allenamento cui farà seguito per tutto il mese di settembre il periodo di preparazione caratterizzato da doppie sedute nei primi giorni per poi svilupparsi in quelli che sono programmi tipici di questo periodo. Lavoro atletico, tecnico ed impegni agonistici progressivamente sempre più difficili. Un paio di amichevoli settimanali nella prima metà di settembre e poi negli ultimi due week end del mese, in anteprima all’esordio in campionato, la partecipazione a due quadrangolari ad Albino prima ed al 14° Memorial Pasquini a fine settembre. Poi da sabato 4 ottobre, con la trasferta di Vicenza, si comincerà a giocare con i punti in pallio.

Tornando al “primo giorno” come sempre succede un po’ di curiosità e gesti di simpatia nei confronti delle nuove “azzurre” Francesca Minali (94), Alice Mandelli (93) e la giovanissima Francesca Parmesani (98) inserite nel roster a disposizione ci coach Visconti per integrare ed aumentare il valore competitivo di un gruppo giovane ma già sufficientemente esperto e collaudato che nella sua “capitana” Caccialanza (89) come punto di riferimento ha tutte le carte in regola per fare bene. Aggregate al roster della prima squadra in questo primo periodo ma è previsto un loro coinvolgimento anche durante la stagione alcune “giovanissime” provenienti del settore giovanile, naturalmente anch’esse caricate al massimo e visibilmente emozionate per prepararsi al meglio per un impegno.

Ci dice il DS Paolo Manclossi “Mi piace sottolineare come la Società oltre che allestire una squadra che riteniamo competitiva sia risuscita a metterle a disposizione uno staff tecnico completo che sicuramente le potrà garantire il massimo dei supporti sotto ogni punto di vista. Coach Visconti, che naturalmente avrà la responsabile completa della gestione tecnica potrà contare oltre che sulla collaborazione di Daniela Doldi, già sua assistente lo scorso, per quanto riguarda la parte atletica, vista a 360° gradi, su Giancarlo Arisi come preparatore atletico, in assoluto una garanzia, che la Società è riuscita con grande soddisfazione ad inserire nel suo “staff tecnico” proprio alla vigilia del via. Sicuramente questo un innesto che non può che integrare al meglio la qualità e la quantità del lavoro da svolgere con un gruppo abituato e che quando c’è da sudare ed impegnarsi al massimo non si tirerà sicuramente indietro. A completare il “quartetto” come volto nuovo ci sarà anche quello della fisioterapista Sabina Piva anch’essa inserita nel nostro organico”.

Le premesse non possono essere che considerate ottime, le motivazioni presenti in tutti evidenti, la consapevolezza di poter fare bene altrettanto. Certo che come sempre sarà poi il campo e quello che si riuscirà ad ottenere a certificare l’esito della prossima stagione che comunque il Basket Team Crema ha intenzione di vivere da protagonista.

ROSTER 2014/2015

 5 – Conti Camilla (Playmaker – 1994)

 6 – Zagni Cecilia (Ala – 1995)

 7 – Mandelli Alice (Guardia – 1990)

 8 – Capoferri Martina (Guardia – 1991)

 9 – Giosuè Camilla (Guardia – 1995)

11 – Caccialanza Paola (Guardia – 1989)

12 – Parmesani Francesca (Guardia – 1998)

13 – Cerri Gilda (Pivot – 1990)

17 – Rizzi Norma (Play – 1993)

18 – Picotti Martina (Ala – 1990)

19 – Minali Francesca (Pivot – 1994)

 Giocatrici Aggregate : Cerri Carolina, Donzelli Alice, Manifesti Gaia, Sforza Eleonora, Visigalli Greta

STAFF TECNICO

Visconti Luca (allenatore)

Doldi Daniela (vice allenatore)

Arisi Giancarlo (preparatore atletico)

Piva sabina (massofisioterapista)

LE AMICHEVOLI di settembre

  6 – a Brescia contro Brixia (Serie B)

11 – a Milano contro SANGA MILANO (A2)

14 – a Crema contro COSTAMASNAGA (A3)

20/21 ad Albino (Torneo) con ALBINO (A2) – GENOVA (A2) – CANEGRATE (A3)

27/28 a Crema (Pasquini) con GEAS (A2) – BRONI (A2) – CARUGATE (A2)