A2 Femminile – Tutto quello da sapere sulla stagione 2018-19

A2 Femminile – Tutto quello da sapere sulla stagione 2018-19

Tutte le novità del prossimo campionato.

di Daniele Tagliabue, @Danyboy1991

Si è svolta questa mattina la riunione della Lega Basket Femminile che ha declamato i seguenti punti fondamentali, in vista della prossima stagione.

Composizione gironi: saranno 32 squadre al via, divise in due gironi da 16 ognuno confermando la formula che prevede la divisione Nord e Sud. Per le compagini sarde (Selargius, Cus Cagliari), inserimento nel girone Sud. Saranno ben 6 le retrocessioni in caso di conferma delle 32 partecipanti.

Formula playoff: non ci saranno più promozioni dirette, ma si torna alla formula con i playoff “a girone”. Parteciperanno le prime 8 che si sfideranno in gare di andata e ritorno. Previsto il pareggio nella sfida di andata, mentre passerà al turno seguente la squadra con la migliore somma punti dopo le due sfide con la sfida d’andata sul campo della peggiore classificata. Le due vincenti delle finali playoff dei singoli gironi saliranno in A1, le due perdenti si sfideranno in una gara singola su campo neutro. La vincente dello spareggio sfiderà la perdente dei playout di A1 decretando l’ultima squadra che parteciperà al massimo campionato nella stagione 2019-2020.

Coppa Italia: formula invariata. Sarà ancora Final Eight prevista per Marzo, con le prime quattro di ogni girone qualificate.

Ripescaggi: in caso di rinuncia di alcune formazioni prima del via, non saranno effettuati ripescaggi fino ad un minimo di 28 squadre iscritte.

Date: inizio previsto per l’ultimo weekend di Settembre, ovvero il 29-30. Ultima giornata invece in programma il 27 Aprile, con l’unico turno infrasettimanale previsto in data 25 Aprile.

La Lega Basket Femminile organizzerà inoltre la fase finale nazionale del campionato Under 20.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy