A2: Geas, tutto pronto per la nuova stagione!

0

 
Ultime ore di vacanza per il Paddy Power Geas, che domani, lunedì 1 settembre, si ritroverà al PalaNat di Sesto San Giovanni per l’inizio della preparazione per la stagione di A2 2014-15 agli ordini di coach Cinzia Zanotti. Dopo una finale per salire in A1 sfiorata e la partecipazione alle Final Four di Coppa Italia di A2 dello scorso anno, il Geas riparte senza troppi stravolgimenti e con un progetto se possibile ancor più solido. Cambiata la guida tecnica, con Zanotti al posto di Bacchini, è lo staff societario ad esser stato maggiormente arricchito, grazie agli importanti ingressi di Marco Rota in qualità di responsabile del settore giovanile e di Flavio Suardi in qualità di direttore sportivo. Piccoli cambiamenti anche nel roster, per una squadra che affronterà con ambizioni di playoff il proprio girone di A2, con l’esordio fissato per l’11 di ottobre. L’estate, costellata di appuntamenti delle varie nazionali giovanili cui diverse geassine hanno preso parte, ha portato un’importante addizione nel roster geassino, ovvero la pivot italo-americana Maria Laterza, proveniente da Broni. Laterza, impegnata con la Nazionale A nelle qualificazioni al campionato europeo, è l’unico nuovo tassello di una squadra che ha visto riconfermare tutte le proprie stelle, a partire dalla capitana Arturi (che comincia la sua stagione numero 14 nel Geas), con la sola eccezione di Cecilia Zandalasini, che ha compiuto il grande salto verso l’A1 passando al Famila Schio. Tutte le componenti del roster si ritroveranno quindi lunedì, ed eccezione di Laterza che si unirà al gruppo il 12 settembre, per iniziare la preparazione alla prossima stagione. “L’obiettivo della nostra stagione è arrivare ai playoff e cercare di vincere quante più partite possibili”, commenta coach Zanotti. “Come l’anno scorso non avremo la frenesia di dover per forza salire di categoria, quindi avremo anche il tempo di far giocare e crescere le nostre giovani, che rimangono al centro del nostro progetto. Vogliamo delle conferme dalle nostre ragazze, anche per questo abbiamo cambiato davvero poco.
La più grande novità è certamente Laterza, un pivot puro, ruolo che l’anno scorso avevamo scoperto. Maria è, oltre che brava tecnicamente, una vera e propria giocatrice d’area, quello che cercavamo per completare un roster già buono. Non ci sarà più Zandalasini, e non è poco, ma in compenso avremo dall’inizio Barberis e Kacerik, che l’anno scorso per infortunio hanno saltato quasi tutta la stagione. Anche visti i loro buonissimi risultati con le nazionali giovanili, il loro apporto sarà importantissimo. Ah beh, dimenticavo: abbiamo anche un nuovo coach!”
La stagione partirà l’11 ottobre col derby contro Carugate, la prima di numerose partite molto impegnative: “Nel nostro girone, che considero il più equilibrato e forse il piú forte, ci siamo noi, Broni, Carugate, Genova e Torino più o meno allo stesso livello. Le altre non sono da sottovalutare, ma penso che le squadre citate saranno quelle che lotteranno per i quattro posti della post season. Guardando agli altri gironi, Magika e Ferrara hanno ottime squadre, ma sarà il campo a dare i giusti verdetti”.
Il lavoro di preparazione sarà gestito, come sempre, da tutto lo staff geassino: “Riprenderemo il primo settembre, con due settimane di lavoro quasi esclusivamente fisico col nostro preparatore Beppe La Torre e altre quattro in cui lavoreremo su schemi e gioco. Abbiamo in programma tre amichevoli, con Broni due con Usmate, poi un torneo a Crema e un’altra amichevole con Torino. Tutte avversarie toste e partite che saranno molto utili”.
Di seguito il calendario completo delle amichevoli:
Sabato 13 settembre – PalaNat Sesto San Giovanni – Geas vs Usmate –
orario da definire
Giovedì 18 settembre – PalaNat Sesto San Giovanni – Geas vs Usmate –
orario da definire
Domenica 21 settembre – Memorial “Ciao Su” – Torino – Geas vs Torino
Sabato 27 e domenica 28 settembre – Crema – Torneo di Crema con
Broni, Carugate e Crema
Sabato 4 ottobre – PalaNat Sesto San Giovanni – ore 18 – Geas vs Broni