A2 Sud – Campionato al via, San Giovanni Valdarno contro Nico Basket e Battipaglia contro Capri i derby del weekend

0

Pronti per cominciare: il Girone Sud di Serie A2, tra novità e conferme, celebra il primo turno di campionato nel weekend.

La prima sfida in ordine cronologico è ovviamente in Sardegna: il Cus Cagliari ospita la Thunder Halley Matelica (sabato, ore 15.30). Non è cambiato molto per entrambe le squadre con Cus che ha aggiunto giocatrici interessanti come Cecili e Gagliano, preziose specie considerata la riabilitazione di Striulli dopo l’infortunio occorso negli scorsi Playout: la play non ci sarà, per lei come per Madeddu previsto il rientro per il girone di ritorno. Curiosità per la Matelica di coach Cutugno, con il ritorno in A2 di una giocatrice importante come “Pepo” Gonzalez.

A seguire, uno dei clou del turno potrebbe essere Techfind San Salvatore Selargius contro Cestistica Spezzina (sabato, ore 16). Una sfida tra due filosofie diverse con le selargine che hanno cambiato abbastanza poco rispetto alla scorsa stagione se si escludono due avvicendamenti, Zitkova-Simioni e Rosellini-Manzotti, mentre La Spezia ha confermato la sola Templari (che sarà della partita nonostante un infortunio in prestagione) oltre alle giovani. In dubbio la straniera Cerino.

Ultimo match del sabato, la Bruschi San Giovanni Valdarno sfida nel derby Nico Basket Femminile (sabato, ore 21). La Bruschi in estate ha cambiato molto, dalla guida tecnica (esordio per coach Matassini) alle giocatrici, più stabile il percorso di Nico che ha sì un coach esordiente (Nieddu) e un roster ringiovanito ma ha anche confermato delle senior come Nerini e Giglio Tos, che ci sarà nonostante un problema alla mano.

Una delle gare più interessanti della domenica è sicuramente La Bottega del Tartufo Umbertide-Pall. Vigarano (domenica, ore 18), ma andrà valutata la situazione infortunate delle emiliane che hanno avuto numerose assenze nelle ultime amichevoli, tra cui Sorrentino e Perini. A Umbertide attesa per il ritorno in campo in gare ufficiali di Giudice, dopo l’infortunio che ha chiuso anzitempo la sua stagione.

La partita tra Il Palagiaccio PF Firenze e la Feba Civitanova Marche (domenica, ore 18) può esser un match molto divertente tra due formazioni con diverse novità. Firenze con aggiunte come Reani, De Cassan, Sofia Dell’Olio; per la Feba esordio in maglia civitanovese per Perrotti, Savatteri e Goncalves.

Non è stato un prestagione facile per l’Alma Basket Patti, che negli scorsi giorni ha dovuto salutare uno dei colpi del suo mercato estivo, la play-guardia Mandelli. La squadra di coach Buzzanca però si presenta con grande determinazione all’esordio casalingo (domenica, ore 18) contro la matricola Savona, che ha dalla sua tutta l’incoscienza di una formazione esordiente, con un gruppo giovane e compatto a far da traino.

Derby campano molto atteso quello tra O.ME.P.S. Givova Battipaglia e Blue Lizard Basket Capri (domenica, ore 18): debutto in panchina per coach Maslarinos in un gruppo battipagliese che ha cambiato abbastanza poco in estate attorno al capitano Potolicchio, così come Capri che di recente ha riconfermato il suo pilastro Dacic.

Area Comunicazione LBF

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here