A2Nord: Valmadrera non sa più vincere, Udine ritrova il successo

0

DELSER UDINE 64 – 53 Sea Logistic Valmadrera
Parziali: (17-8; 36-20; 52-33)

Delser Udine: Madonna ne, Rossi 17, Pozzecco 8, Clemente, Mio 3, Vicenzotti 12, Ratti 6, Da Pozzo, Trotta, De Biase 18. All. Stibiel.
Sea Logistic Valmadreara: Bussola, Capiaghi 9, Scudiero 7, Scibelli 13, Zucchi, Giunzioni 6, Molteni 6, Piotrkiewicz 8, Vujovic 4, Corneo ne. All. Gualtieri.

Udine – Parte subito in sesta la formazione di coach Stibiel, che dopo la sconfitta infrasettimanale contro Milano, sembra aver ripreso le forze e soprattutto pare molto concentrata fin dalla palla a due. Si muove il risultato dopo poco più di un minuto, con Rossi a segno da due. Padrone di casa che raggiungono il massimo vantaggio (15-4) con la bomba di de Biase a 2’24” dal termine. Ai liberi, prima Giunzione (1/2) e poi Scibelli (2/2) portano Valmadrera sul – 9 (15-6). De Biase riallunga (17-6), ma poi Scudiero chiude il primo periodo, con un canestro che vale due: 17-8.
Secondo quarto in cui una Scibelli in palla e un passaggio a vuoto delle delserine, riescono a far rientrare in partita per qualche minuto le ospiti, che si portano fino al -3 (17-14), in 3′ di gioco. Udine riprende le redini del gioco e, partendo da Ratti, passando per capitan Vicenzotti e continuando con una de Biase in stato di grazia, vanno alla pausa lunga avanti di 16 (36-20).
Si torna in campo e la musica non cambia: le padrone di casa restano motivate e a 5’08” vanno sul +21 (43-22). Valmadrera non smette di lottare e cerca di ricucire. Quando mancano 3’15” le ospiti si portano sul -15 (45-30). Capitan Vicenzotti e compagne oggi però non hanno alcune intenzione di perdere punti per strada e portano a casa anche il terzo quarto: 52-33. Ultimi 10′ effettivi in cui le due formazioni si danno battaglia. Le ragazze di coach Gualtieri si portano fino al -9 (58-49), quando da giocare ci sono ancora 2’30”. Bella gara, che nonostante il punteggio si è veramente giocata fino all’ultimo. Chiude de Biase realizzando due tiri liberi, per il 64-53 finale.

Coach Stibiel a fine gara: “Vittoria veramente importante e difficile anche perché era la terza partita in una settimana. E’ stata una gara dura, non solo per le assenze, ma va dato soprattutto merito al gran valore delle nostre avversarie. Abbiamo iniziato bene, difendendo con grande intensità. Siamo stati veramente bravi, nei momenti di difficoltà, a non disunirci e a tirare fuori il meglio. Ottima la percentuale dei tiri da tre, figlia di un ottima circolazione di palla che ci ha consentito di poter tirare in libertà. Per me era la partita più difficile delle tre appena giocate, quindi veramente brave tutte. Continuiamo a pensare partita dopo partita, cercando di lavorare bene in palestra e restando concentrati.”

Presente al PalaBenedetti anche il Presidente, il Dott. Alessandro Grassi, che commenta così la bella vittoria: “Stiamo giocando senza straniera e senza le infortunate: ragazze che farebbero parte del quintetto base. Stiamo valorizzando le giovani e le under, che è anche il senso del nostro campionato. Vincere con personalità e sicurezza mi sembra un gran bel risultato, frutto di un gran lavoro di squadra. Ci stiamo preparando a recuperare tutte le ragazze, per cercare di dare il meglio nell’ultima parte del campionato.”