A2Sud: De Scalzi trascina La Spezia. Firenze s’inchina

0

Il Fotoamatore Firenze 59

Sogeit Virtus Spezia 67

Firenze: Stefanini 16, Evangelista 1, Ciantelli, Fabbri 8, Ilieva 17, Balestri 7, Pieretti ne, D’Erasmo 8, Corsi 2, Lastrucci. All. Paoletti. Tl: 13/20.

Virtus: Balleggi 8, Aasa 16, Isacchi, Vujovic 6, Canova, Azzellini, Zampieri 6, Micovic 9, Mugliarisi 10, De Scalzi 12. All. Bukvic. Tl: 20/27.

Arbitri: Stefano Vassallo di Roma e Rosario Parisi di Enna.

Parziali: 18-17, 30-31, 44-52.

Note. Uscita per 5 falli Balleggi.

Firenze

La Sogeit strappa i due punti nella trasferta fiorentina, terza gara in sette giorni, ed aggancia seppur per 24 ore la vetta della classifica anche grazie al poco pronosticabile ko di Chieti (52-39) a Salerno contro la Carpedil Battipaglia. Una gara che, nonostante qualche affanno e l’arbitraggio, sembrava incanalata alla fine della terza frazione con le biancoblù avanti di 8 ma soprattutto con l’inerzia del gioco in mano, ed invece le viola del Fotoamatore con due lampi di orgoglio davano altrettanti strappi che producevano addirittura il pareggio (56-56) del 36°. Gara tutta da rifare e da vincere. Il time-out di Bukvic spezzava la rincorsa delle toscane producendo con De Scalzi e Aasa il decisivo break sorretto sotto le plance da un’inesauribile Balleggi che alla fine conterà ben 14 rimbalzi sui 39 di squadra. Duro il commento del presidente Lorenzo Brunetto. “E’ una brutta cosa quella a cui abbiamo assistito: che ce lo dicano. Permettere alle nostre avversarie non tanto di giocare duro, quanto di picchiare e dare calci, beh, credo sia esagerato. Credo che come società ci faremo sentire. Credo che ci sia bisogno di una maggiore tutela: alcune nostre giocatrici sono state letteralmente prese di mira: così si rischia di far del male, e non va bene. La gara?  Abbiamo giocato un pò peggio ma credo che le ragazze fossero anche un pò stanche per aver giocato tre partite in una settimana, e ripeto, l’arbitraggio ha fatto il resto”.
Domenica la Virtus torna al PalaSpezia ospitando Pomezia dell’ex Scibelli, squadra che solo qualche turno fa ha messo ko la TermoCarispezia.