A2Sud: gara 3 fatale a Salerno. Napoli è la quarta semifinalista

0

Non basta il cuore alla Carpedil Salerno Basket 92 per espugnare il PalaVesuvio: è la Saces Dike Napoli a vincere gara 3 e qualificarsi per le semifinali playoff, dove troverà nella Virtus Elite La Spezia un duro ostacolo. Eppure era partita bene la squadra di Coach Salineri, in grado di tenere un primo quarto equilibrato e dai ritmi sostenuti: + 4 il vantaggio delle salernitane prima di un finale in leggero calo che consente alle ragazze di Monda di raggiungere il pari (1-12). Blackout nel secondo periodo quando, nonostante l’incessante sostegno della foltissima delegazione salernitana sugli spalti, Bona e compagne restano per 5 minuti senza segnare. Una tripla di Cupido porta la Saces a +7, poi è Bocchetti a salire in cattedra portando Napoli al massimo vantaggio di +17 (+15 all’intervallo). In avvio di terzo quarto Salerno continua a forzare tiri e sbagliare. Poi Salineri chiama un timeout che dà la scossa: veemente la reazione della Carpedil che piazza un parziale di 10-0: una tripla di Potolicchio, un’altra di Miccio e due canestri rispettivamente di Gaglio e D’Alie riportano sotto le ospiti. Napoli è brava a reagire e tenere a distanza Salerno: Potolicchio fallisce la tripla del -4 e si va agli ultimi dieci minuti di gioco, in cui le granatine non riescono ad essere lucide, lasciando ritrovare intensità difensiva e precisione in attacco alle partenopee che chiudono sul definitivo 53-44.

“Per vincere questo tipo di gare servono cuore, carattere e fortuna: oggi ci è mancata la fortuna – commenta amareggiato Coach Salineri a fine gara – Ho detto alle ragazze che sono orgoglioso del lavoro svolto quest’anno, siamo arrivati a giocarcela alla pari con le più forti e abbiamo pagato forse un po’ di disabitudine a questo tipo di pressione. Nello specifico il passaggio a vuoto nel secondo quarto ci è stato fatale, non siamo riusciti a tenere i nervi saldi. Non posso recriminare, abbiamo fatto il possibile”.

SACES DIKE NA: Bove 0, Ntumba 11, De Luca ne, Calamai 7, Cupido 4, Tomlinson 12, Moretti 4, Bocchetti 15, Boretti ne, Di Costanzo 0. All :Monda.

CARPEDIL SA: Buzzanca 3, Dentamaro ne, Fereoli 0, Bona 3, Potolicchio 5, Gaglio 8, D’Alie 15, Miccio 7, Ardito 3, Frascolla ne. All: Salineri.