Euroleague Women Final 4 in campo domani: Schio sfida la corazzata Fenerbahce

0


14-16 aprile 2023 sarà un weekend destinato ad entrare nella storia del basket scledense. Indipendentemente da quale sarà il risultato delle partite di venerdì e domenica, il Beretta Famila Schio entra finalmente di tutto diritto nell’Olimpo della pallacanestro europea con la sua prima partecipazione alle Final 4 di Eurolega.

Le orange, cariche di entusiasmo e gioia, sono decollate ieri pomeriggio con destinazione Praga: da oggi allenamenti, conferenze stampa ed il coinvolgimento in tutto il circolo mediatico dell’evento più importante della stagione europea.

Le avversarie
Nella semifinale di domani alle 15.00 Schio affronterà Fenerbahce, ormai conosciuta come la nuova Ekaterinburg dopo l’esclusione delle squadre russe da tutte le competizioni FIBA. Le gialloblù sono le principali candidate a vincere il titolo, anche per la cocente delusione della sconfitta casalinga in finale dell’anno scorso patita per mano di Sopron.

Le turche dispongono del miglior roster dell’Eurolega, un connubio potenzialmente perfetto tra talento ed esperienza, con alcune delle migliori giocatrici del mondo: Sabally, Meesseman, McBride, Vandersloot, Iagupova, Stewart, Stokes. Le cifre di queste fuoriclasse sono incredibili: guida Stewart a 20 punti di media, a cui si aggiungono i 15,8 di Meesseman e i 15 di McBride, oltre ai 12,8 di Sabally e i 12,4 di Iagupova; Vandersloot sforna 7,5 assist a gara.

Le parole di capitan Sottana

“Come ha detto il coach, andiamo a goderci queste Final 4: incontriamo le migliori squadre d’Europa ma proveremo a dare tutto quello che abbiamo e vedremo cosa riusciremo a fare. A differenza di Eurobasket o altre importanti partite di Eurolega, questa esperienza ha un sapore nuovo per me e per Schio: era da tanti anni che rincorrevamo queste Final 4 quindi è un orgoglio finalmente esserci. Per una volta scendiamo in campo senza il favore dei pronostici: il ruolo di underdog ci toglie sicuramente pressione contro una squadra che è stata costruita per vincere l’Eurolega.”

Dove vedere la partita
La società ha allestito un maxischermo al PalaRomare per tutti i tifosi

Tutte le gare si possono seguire sul canale Youtube di Euroleague Women

Il programma delle Final 4
Venerdì 14 Aprile
15.00 Fenerbahce – Beretta Famila Schio

18.00 ZVVZ USK Praga – CBK Mersin

Domenica 16 Aprile
17.00 Finale 3° posto

20.00 Finale 1° posto

UFF.STAMPA FAMILA SCHIO